
Riaperto il parco Colombo completamente riqualificato con un’area multifunzionale, rivolta alle diverse anime della città.
Nuovi giochi e spazi per attività sportive a prova di inclusione. Il nuovo parco di via Colombo ha riaperto al pubblico dopo la chiusura per i lavori di riqualificazione e ammodernamento dell’area destinata a tutti i cittadini, con un occhio di riguardo per i più piccoli.
Al taglio del nastro è intervenuto il sindaco Silvana Cantoro: "Abbiamo pensato ad un’area multifunzionale, rivolta alle diverse anime della nostra citta; dai giochi rinnovati e a prova di inclusione, con scivoli ed altalene, al campo da basket variopinto e tirato a lucido, passando per la vera novità del progetto, fiore all’occhiello del nostro comune: un campo da beach volley permanente, con sabbia da gara, recintato e protetto per consentire a tutti di giocare in totale libertà - spiega il sindaco -. Abbiamo riprogettato quegli spazi, immaginando e sognando questo momento, il tempo cioè in cui sarebbero risuonate voci ed emozioni, dai bambini ai più grandi".
Il parco che si trova nei pressi del centro cittadino è uno dei primi della zona a prevedere giochi inclusivi per bimbi con abilità. Ma sono molte le amministrazioni comunali che si stanno muovendo in tal senso riqualificando parchi che avevano giochi ormai datati. A Noviglio solo poche settimana fa, nei pressi della scuola primaria è stato portato a termine un progetto analogo, con giochi inclusivi e con il miglioramento del parcheggio antistante per consentire a tutti di raggiungere l’area divertimento con facilità.
Massimiliano Saggese