Nuova metropolitana M4 Milano: apertura il 26 novembre. Ecco percorso e fermate

La linea collegherà Linate alla stazione di San Cristoforo, in un percorso di 15,2 chilometri con 21 stazioni. Dal 26 novembre i treni in funzione sulla tratta aeroporto-Dateo

Milano, 21 ottobre 2022 -  "Il 26 novembre apre il primo tratto della M4, al momento arriverà fino a Dateo, verranno aperte anche le bellissime aree di superficie. Ed entro giugno 2023 la M4 arriverà a San Babila". Lo annuncia con un post su Instagram il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Potremmo aprire anche prima le aree in superficie, ma sta crescendo l'erba", ha aggiunto.

Il percorso

La banchina del capolinea Linate Aeroporto

La prima tratta della Metropolitana 4 unirà l’aeroporto di Linate – uno dei due capolinea della Blu – alla stazione di Dateo. Nello spazio di 6 fermate sarà garantito un doppio interscambio con il passante ferroviario: alla fermata di Forlanini, prima, e a Dateo poi. La linea complete prevede l'arrivo da Linate a San Cristoforo: 21 stazioni, 6 punti di interscambio (S. Cristoforo FS, Sant’Ambrogio M2, San Babila M1, Dateo FS, Forlanini FS, Sforza Policlinico M3), pensata per 86milioni di passeggeri l'anno, 47 veicoli (7 di scorta). Per l’inaugurazione dell’intera tratta, invece, bisognerà aspettare il 2024.

Le altre linee

Un accesso alla linea M4 alla fermata Dateo

Oltre alla M4, con i suoi 15,2 chilometri di tracciato, si lavora al prolungamento della Metropolitana 1 fino al quartiere di Baggio, da un lato, e a Monza, dall’altro nonché al prolungamento della Metropolitana 5 sempre fino al capoluogo brianzolo, su un versante, e Settimo Milanese, sull’altro. Più a lungo termini i progetti di estensione per la Metropolitana 2 e per la 3. Nel primo caso si tratta di arrivare fino a Vimercate, nel secondo fino a Paullo. La chiave, in tutti i casi, è il collegamento tra Milano e l’area metropolitana. Attualmente a Milano sono in servizio quattro linee metropolitane: la M1 (rossa), la M2 (verde), la M3 (gialla) e la M5 (lilla, l'ultima assere inaugurata). La prima a nascere è stata la rossa inauguarata nel1964 (l'ultima estesione risale a 2005), la verde è arrivata qualche anno dopo, nel 1969 (ultimo allargamento nel 2011). Risale invece al 1990 l'apertura della gialla (San Donato-Comasina, con ultima estensione nel 2011).Infine è toccato alla lilla, nel 2013 con ultima estensione nel 2015. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro