Viale Fulvio Testi, piovono multe: scatta la rivolta

Il nuovo autovelox in viale Fulvio Testi scatena la reazione dei cittadini: "Il Comune l’ha installato proprio lì con l’unico scopo di fare cassa"

Viale Fulvio Testi (Newpress)

Viale Fulvio Testi (Newpress)

Milano, 1 marzo 2018 - Una pioggia di multe in viale Fulvio Testi scatena malumori e rabbia di centinaia di automobilisti. Il problema? «Il nuovo autovelox all’altezza del palo della luce 10-11. Una trappola, collocato nel punto in cui il limite di velocità passa da 70 a 50 chilometri orari», la lamentela di chi in questi giorni si è visto recapitare una multa a casa. Eppure, ribattono gli uffici di Palazzo Marino, l’autovelox è segnalato con grandi scritte sull’asfalto e cartelli. E il limite di velocità, rimarcano sempre dal Comune, non ha subito cambiamenti: è quello di sempre, 50 chilometri orari nei centri urbani, salvo dove diversamente specificato.Sarà che, per gli automobilisti, rallentare in quel punto non fa ancora parte delle abitudini.

«E l'autovelox è stato collocato proprio in quel punto – sottolineano in tanti – perché offre maggiore possibilità di “fare cassa”». I cittadini multati, ora, si stanno unendo, e il primo passo è stato creare una pagina Facebook (Multe: Milano - viale F. Testi. Palo della Luce 10-11) che in due giorni ha raccolto circa 800 partecipanti. Sono stati contattati avvocati e associazioni di consumatori «per capire come muoverci e valutare insieme il da farsi», spiega il promotore. «Questa pagina – sottolinea – servirà per riunire chi, come me, ha ricevuto una serie di multe seriali». E i cittadini si scatenano, elencando le multe ricevute: «Buongiorno – scrive Tony –, a me ne sono arrivate quattro. Superando di poco il limite». A fare rabbia, infatti, è anche il fatto di «aver preso la multa anche per aver sforato il limite di appena un chlometro orario». Simone è “disperato”: «Ragazzi io sono arrivato a 12 , 7 me le devono ancora spedire...». Tra le lamentele, appunto, ci sono anche le “multe a grappolo”. Mentre Giammario ha collezionato «cinque multe dal 17 dicembre al 1 gennaio. Sono spaventato nel pensare che potrebbero arrivarne altre 30. Facile far cassa mettendo un autovelox su una via utilizzata dai pendolari per tornare a casa».

Gli importi? Dipende da quanto si “sfora”. «Oggi mi è arrivata la rettifica della multa (che ho già pagato qualche giorno fa), con un importo di 120 euro invece di 168 per un eccesso di velocità a 64 chilometri orari», fa sapere Claudio. Luca continua: «Venerdì mi è arrivata quella del 20 dicembre e lunedì quella del 13 gennaio». La maggior parte dei verbali è infatti relativa a infrazioni commesse a dicembre e a gennaio. Ora, tra gli utenti, c’è chi propone «un flash mob per bloccare entrambe le carreggiate».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro