Milano, tavolata multietnica. Ma "il 57% degli italiani è contro i migranti"

Il dato è contenuto in una ricerca Ipsos sulle idee degli italiani prima e dopo le elezioni politiche dello scorso 4 marzo ed è stato presentato a Palazzo Marino

Migranti

Migranti

Milano, 22 giugno 2018 -  «Solo il 18% degli italiani considera positivo l’impatto dell’immigrazione sull’Italia, mentre il 57% lo reputa globalmente negativo». Il dato è contenuto in una ricerca Ipsos sulle idee degli italiani prima e dopo le elezioni politiche dello scorso 4 marzo ed è stato presentato ieri mattina a Palazzo Marino durante l’appuntamento promosso dall’Amref «Voci di confine: la migrazione è una storia da raccontare. Per davvero». Il racconto che emerge dalla ricerca Ipsos, però, evidenzia il sentimento negativo degli italiani nei confronti dell’immigrazione: il 37% degli intervistati arriva a dire che l’Italia dovrebbe chiudere completamente le frontiere ai rifugiati, mentre il 32% sostiene che l’Italia dovrebbe respingere le imbarcazioni degli scafisti nel Mediterraneo, nonostante il rischio di nuove vittime che questo comporta.

Italiani razzisti? La ricerca tende a smentire questo assunto. Sì, perché «malgrado le preoccupazioni per la gestione e l’impatto del fenomeno migratorio – si legge nel documento – la maggior parte degli italiani non adotta una posizione estremista verso i migranti. Molti italiani restano accoglienti verso gli stranieri, compresi immigrati e rifugiati e la stragrande maggioranza (72%) sostiene il principio dell’asilo politico e il diritto di queste persone di trovare rifugio in altre nazioni, compresa la propria (solo il 9% è contrario)». Il presidente dell’Amref, Guglielmo Micucci, commenta: «Io più che parlare di razzismo, parlerei di paura degli italiani».

Tant’è. La ricerca Ipsos arriva a poche ore dalla tavolata multietnica organizzata dal Comune per domani alle 13 al Parco Sempione. Una manifestazione che punta sull’integrazione e sul dialogo tra italiani e migranti e sarà aperta dal sindaco Giuseppe Sala, dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Il banchetto lungo i viali dell’area verde alle spalle del Castello Sforzesco sarà rallegrato da esibizioni musicali e artistiche. Dopo il pranzo, alle 16, al Teatro Burri all’interno del Parco Sempione, si esibiranno i comici di Zelig ma anche la Treves Blues Band. Nello stesso spazio è previsto anche l’intervento dello scrittore Roberto Saviano. In campo 500 volontari per l’accoglienza nell’area verde e per mantenere il parco pulito. Si potrà portare del cibo da casa, ma non condividerlo oltre la cerchia dei familiari, ma si potrà andare al Sempione anche senza nulla e mangiare grazie al catering offerto dalla pizzeria Spontini e dal Refettorio ambrosiano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro