Mercato contadino con spesa sospesa

La spesa solidale arriva tra le bancarelle del mercato contadino di Bollate. Sabato prossimo 3 dicembre verrà lanciata l’iniziativa della "spesa sospesa" che poi diventerà permanente. In cosa consiste? Su ogni bancarella ci saranno alcune cassette, dove chi lo desidera può mettere alcuni prodotti, acquistati allo stesso banco e destinati ai più bisognosi.

Un gesto semplice, basta mettere qualche mela, delle uova, una marmellata, un formaggio. "Al mercato contadino si acquistano prodotti di qualità che sarebbe bello fare arrivare anche alle persone che non possono permetterselo – spiegano gli organizzatori –. Tante piccole donazioni possono dare un risultato considerevole. Costa poco ma vale molto".

A riempire le ceste solidali non saranno solo i clienti ma anche i produttori, che doneranno le eccedenze alimentari e i prodotti vicino alla scadenza. Alla fine del mercato tutti i prodotti sospesi e solidali saranno consegnati ai volontari dell’associazione La Rotonda di Baranzate, che li consegneranno alle famiglie che ne hanno bisogno.

"La forza del progetto – commenta l’assessore al commercio Giuseppe de Ruvo – è nella sinergia tra clienti e produttori. Insieme, uniti, per aiutare. Solidarietà, una parola spesso abusata, ma alla quale possiamo dare un significato concreto. Questo il primo obiettivo del progetto che come amministrazione comunale abbiamo deciso di sostenere". Da Bollate a Rho: anche qui dallo scorso 12 novembre in occasione del mercato contadino che si svolge nel parcheggio di Villa Burba è possibile lasciare il prodotto sospeso in apposite ceste, in questo i prodotti vengono consegnati alla Caritas.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro