MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Maxi-installazione alla piscina Cozzi. E Cattelan si presenta in costume

L’artista è l’ideatore di “Be Water’’, l’installazione inaugurata ieri mattina all’interno della piscina Cozzi di viale Tunisia

Il sindaco Sala con Cattelan in versione bagnino

Milano - E alla fine, a sorpresa, spunta lui, Maurizio Cattelan, vestito in costume, infradito e maglietta rossa da bagnino. L’artista è l’ideatore di “Be Water’’, l’installazione inaugurata ieri mattina all’interno della piscina Cozzi di viale Tunisia. Si tratta dell’immagine di una donna con rossetto e unghie smaltate che si riposa nell’acqua, un murale che da oggi a venerdì, nei giorni del Salone del Mobile e del Fuorisalone, sarà visitabile gratuitamente e resterà nella piscina per un anno (per accedere è necessario registrarsi su eventbrite).

L’opera è stata lanciata da Toiletpaper in collaborazione con Milanosport e con il marchio Desigual ed è stata presentata ieri all’interno della Cozzi dal sindaco Giuseppe Sala, dall’assessore allo Sport e al Turismo Roberta Guaineri e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Cattelan, come anticipato all’inizio, si è mostrato solo alla fine della presentazione per le foto di rito. "La piscina Cozzi fa parte della mia vita, quando sono a Milano vado lì tutti i giorni – racconta l’artista, che a Milano ha realizzato il Dito (Love) in Piazza Affari –. È un luogo a cui sono legato da anni, e quando è nata la possibilità di realizzare un progetto per questi spazi si è concretizzato un pensiero che diverse volte, durante le mie nuotate in Cozzi, mi ha accompagnato".

Sala, intanto, guarda “Be Water’’ e interpreta l’installazione come un altro segnale della voglia di ripartire di Milano dopo la fase più grave della pandemia. "Questa è una settimana importante, è quella della Milano Design Week – dice il primo cittadino –. La volontà di Milano di riprendere è palese. Usciremo da questa pandemia un po’ cambiati. A volte si fa ironia sul nostro modello delle “week’’ e delle “city’’ ma non si tratta solo di eventi per far sì che la gente stia in giro allegra. L’obiettivo è creare posti di lavoro".

L’evento alla Cozzi è l’occasione per fare il punto sugli impianti gestiti da Milanosport. La Guaineri spiega che "la nuova piscina Parri sarà inaugurata nei prossimi giorni e la Suzzani è stata ristrutturata. Per quanto riguarda la Cardellino, il progetto per renderla una piscina olimpica va avanti, presto partirà il bando. La Scarioni sarà rimessa a posto grazie all’aiuto dei privati".