
Carabinieri in azione (foto di archivio)
Milano, 16 aprile 2025 – Un'ordinanza di divieto di esercizio di attività di educatore professionale è stata emessa nei confronti di otto persone che lavoravano in un centro diurno per disabili a Milano. Tra i colpiti dal provvedimento tre operatrici donne e due responsabili del centro.
L'indagine dei carabinieri della stazione Vigentina è nata dalla denuncia di un'ex dipendente che ha riferito di maltrattamenti ai danni degli ospiti: trattamenti denigratori e violenti come isolamenti punitivi, urla e minacce. In un'occasione, documentata durante le indagini con intercettazioni ambientali, un'operatrice si sarebbe fatta massaggiare la spalle e le gambe da uno degli ospiti del centro. Gli episodi sarebbero iniziati nel dicembre 2023 fino all'ottobre 2024. Secondo quanto ricostruito gli ospiti vessati sono una decina.
Il quadro indiziario è stato ritenuto grave e attuale, con sussistenti esigenze cautelari per il rischio di reiterazione dei reati e di inquinamento delle prove, pertanto, sono state ritenute necessarie misure atte a impedire il proseguimento di tali condotte e a tutelare le persone offese, particolarmente vulnerabili.