Lega Nord: abbiamo portato la Madonnina in piazzetta Reale

Fra il Duomo e palazzo Reale i consiglieri leghisti e un gruppo di militanti hanno posizionato non una scultura come la copia fatta realizzare dalla Fabbrica del Duomo ma un poster con l'immagine della Madonnina fra le guglie. "Pisapia è di passaggio, la Madonnina è per sempre", è lo slogan usato dal capogruppo Alessandro Morelli

La protesta della Lega Nord (Newpress)

La protesta della Lega Nord (Newpress)

Milano, 25 febbraio 2015 Il gruppo della Lega Nord di palazzo Marino "ha portato la Madonnina in piazzetta Reale" questo pomeriggio. Si tratta di un gesto simbolico - hanno spiegato i consiglieri - in polemica con la scelta dell'amministrazione e della Soprintendenza di dare parere negativo alla richiesta della Veneranda FabbricaFra il Duomo e palazzo Reale i consiglieri leghisti e un gruppo di militanti hanno posizionato non una scultura come la copia fatta realizzare dalla Fabbrica del Duomo ma un poster con l'immagine della Madonnina fra le guglie. Muniti di un cartonato formato maxi della statua, hanno cantato 'Oh mia bela Maduninà in piazzetta Reale. "Pisapia è di passaggio, la Madonnina è per sempre", è lo slogan usato dal capogruppo Alessandro Morelli"La Giunta sfratta la Madonnina - ha spiegato il capogruppo del Carroccio -. Ma la statua non darebbe nessun fastidio qui, neanche durante il semestre di Expo". 

La vicenda risale a qualche giorno fa. La Veneranda Fabbrica del Duomo pensa di posizionare in piazzetta Reale, a fianco della cattedrale, una copia della Madonnina. Ipotesi che avrebbe avuto il parere negativo del Comune - cosa però smentita dal sindaco Giuliano Pisapia - visto che la piazza sarà affollata dai visitatori in fila per entrare alle mostre di Palazzo Reale. L'amministrazione allora avrebbe proposto la collocazione nella vicina piazza Fontana, ricevendo il rifiuto da parte della Veneranda Fabbrica, che ha quindi deciso di esporre la statua all'interno del Duomo. Ora, i consiglieri 'lumbard' annunciano la presentazione di una mozione in aula che chieda espressamente alla Giunta di ospitare la statua in piazzetta Reale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro