LUCA BALZAROTTI
Cronaca

Lo shopping di Natale. Regali, cresce il budget la spesa sale a 230 euro. Soffre l’abbigliamento

Confcommercio Lombardia: più e-commerce, ma il il ritiro è in negozio. Le stime di Confimprese: +2% il valore degli acquisti a dicembre. Il presidente Resca: "L’andamento più positivo riguarda la ristorazione".

Il centro di Milano ieri pomeriggio Confimprese «La città rappresenta un brend Arrivano da tutta la regione per acquistare il regalo di Natale in centro»

Il centro di Milano ieri pomeriggio Confimprese «La città rappresenta un brend Arrivano da tutta la regione per acquistare il regalo di Natale in centro»

Si chiude oggi l’ultimo weekend di shopping natalizio. Un periodo che si apre a fine novembre con il “Black Friday“. I primi bilanci sono pronti. La spesa media per i regali in Lombardia è di 230 euro, poco più di quanto Confcommercio stima a livello nazionale (207). Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). Crescono le spese tramite l’e-commerce: l’83% dei negozi ha un sito internet, la metà l’ha attivato negli ultimi cinque. Di questi, il 45% riscontra un aumento dei volumi di vendita e 7 su 10 prevedono il ritiro in negozio.

"Sito web e social si dimostrano strumenti importanti per promuovere l’attività e aumentare il flusso di clienti in negozio – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti –. La relazione personale risulta determinante anche per le imprese che hanno scelto di attivare un canale e-commerce, prevedendo nella maggior parte dei casi il ritiro in negozio". I prodotti enogastronomici si confermano i più scelti (81,3%) seguiti da giocattoli (58,5%), libro o e-book (52%) e prodotti per la cura della persona (50,2%). Chi compra online sceglie soprattutto “carte prepagate“ (45,6%) come regalo da mettere sotto l’albero.

Confimprese, associazione che rappresenta 450 marchi e 90mila punti vendita del settore retail, prevede una chiusura del mese di dicembre con un valore dei consumi del 2% superiore rispetto a un anno fa, dopo il +3,7% del “Black Friday“ di fine novembre. "La Lombardia sta performando discretamente bene – commenta il presidente, Mario Resca –. Siamo agli ultimi giorni prima di Natale. Prevediamo una fine dell’anno non con i botti ma che consolida i risultati dell’anno scorso: sarebbe già un successo. Lo shopping natalizio è leggermente positivo, ma contrastato dall’online". Guardando ai settori l’analisi si differenzia. "La ristorazione è decisamente positiva (+4,5%), mentre soffre l’abbigliamento (-3,5%). Permangono le difficoltà della categoria “altro retail“ (ottica, cura della persona, servizi, casa-arredo, entertainment e libri, elettronica) soprattutto per l’arredo. I prodotti per la cura della persona, i profumi, la domotica e gli oggetti per la sicurezza tengono di più".