L’Istituto De Andrè si aggiudica i fondi europei

Oltre 300mila euro grazie alla partecipazione a tre bandi: saranno dedicati a inclusione e nuove tecnologie

Migration

Oltre 300mila euro per una scuola sempre più inclusiva e all’avanguardia tecnologica. È il risultato ottenuto dall’Istituto comprensivo Fabrizio De André, 1.500 studenti fra scuola d’infanzia, elementari e medie, che si è aggiudicato gli ambìti fondi partecipando a 3 bandi presenti nel programma del ministero dell’Istruzione finanziato dai fondi strutturali europei.

"Abbiamo puntato sul potenziamento della rete interna e del cablaggio di tutta la scuola – ha spiegato la preside Daniela Spanò – e all’acquisto di 50 nuovi monitor di ultima generazione per sostituire le vecchie lavagne interattive, che saranno donate a scuole del Sud Italia dove ancora i mezzi tecnologici a disposizione sono carenti. Sempre con uno sguardo attento verso le necessità di tutti gli studenti, duramente provati dal periodo di lockdown. Per loro abbiamo pensato di attivare progetti di socialità attraverso moduli formativi di recupero e potenziamento delle competenze in molte materie di studio".

Nel dettaglio, ammontano a 98mila euro i fondi vinti per il progetto di apprendimento e socialità, 84mila quelli destinati all’acquisto dei nuovi monitor mentre 75mila euro serviranno per il potenziamento delle reti locali e del cablaggio della rete.

"Abbiamo ottenuto anche dei fondi per acquistare dei droni – ha sottolineato Spanò – da destinare al potenziamento del nostro laboratorio di robotica. Tutto questo grazie anche ai docenti che utilizzano il linguaggio digitale come pratica didattica ordinaria e all’impegno del nostro personale di segreteria, coordinato dal direttore Arsenio Leo, che sono riusciti a districarsi fra mille difficoltà burocratiche e portare a casa un risultato eccezionale".

Valeria Giacomello

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro