Linate Air Show, attese 150mila persone: ecco il programma e come arrivare/ FOTO

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tra spettacoli ed eventi per celebrare la riapertura dello scalo dopo tre mesi di restyling

Le Frecce Tricolore

Le Frecce Tricolore

Milano, 11 ottobre 2019 - Il conto alla rovescia è partito: tutto pronto per Air Show Linate, la manifestazione che per la prima volta si svolgerà a Milano all'interno dell'aeroporto di Linate, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Si alterneranno attività di musica, intrattenimento e cultura rivolti a cittadini di tutte le eta' per permettere di vivere l'aeroporto in un modo speciale ed irripetibile. Presenti anche reparti delle Forze dell'ordine e della Protezione civile che proprio in questi giorni promuove la sua attivita' con una festa dedicata. Si prevede un afflusso di circa 150mila persone e dunque anche un 'superlavoro' per la Polizia locale di Milano che sara' impegnata con oltre 500 agenti per agevolare il traffico e l'accesso in sicurezza all'area di Linate; altri 40 agenti saranno impegnati per il contrasto dell'abusivismo. La due giorni e' l'ultima grande manifestazione sull'area di Linate in attesa della riapertura dell'aeroporto prevista per il prossimo 27 ottobre. "Saremo presenti alla manifestazione - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - con uno spazio istituzionale per comunicare e informare i visitatori sulle politiche, azioni e attivita' realizzate. In particolare, metteremo a disposizione dei visitatori materiale promozionale mirato soprattutto alla valorizzazione del nostro sistema turistico". 

Mongolfiera in volo
Mongolfiera in volo
Mostra di aerei storici e Festival del Volo

Ad aprire le danze, sabato 12 alle 10, la mostra di aerei storici, tra cui il mitico I-BMBM, considerato "la Bentley dell'aria"; in contemporanea, dopo l'esperienza all'interno dell'area Expo nel 2017, torna a Milano il Festival del Volo, con una serie di attività suggestive: dall’esposizioni di aquiloni giganti ai laboratori per realizzarli dedicati ai bambini, dal divertente bubble football fino alla possibilità di vedere Milano dall’alto a bordo delle signore dell’aria, condizioni meteo permettendo. Ci sarà l'unica mongolfiera a gas in Italia e sarà disponibile anche un pallone aerostatico per disabili. 

Le Frecce Tricolore
Le Frecce Tricolore
Pattuglie acrobatiche e Frecce Tricolore

Sabato e domenica, dalle 13,30 alle 17,30, sono in programma quattro ore di volo con pattuglie aeree ed acrobatiche che animeranno il cielo per la mezzora dedicata alle Frecce Tricolori.  

Street Food
Street Food
Street food

Nelle due giornate, il palato dei visitatori sarà allietato dall'Urban Lake Street Food, una selezione di 70 food truck veri e propri ristoranti su ruota che offrono cucina gourmet alla portata di tutti, con ingresso gratuito e orario continuato dalle 10 a mezzanotte. Novità dell'anno il Takoyaki, piatto tipico di Osaka composto da polpettine di polpo fritte condite con erba cipollina, salsa teriyaki, sesamo e maionese.

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena
Musica e intrattenimento

E poi ancora, sabato sera, l'esibizione della Rockin'1000, composta da mille musicisti provenienti da ogni angolo del pianeta che suoneranno per due ore i pezzi più famosi della storia del rock. Bambini, anziani, professionisti e dilettanti si alterneranno in quella che si prennuncia come la serata clou della manifestazione, contornata da ospiti del calibro di Manuel Agnelli e i Subsonica, ma anche la regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina d'Avena, che si esibirà insieme alla band goliardica del Gem Boy, e i comici di Zelig: da Paolo Cevoli a Raul Cremona, dal trio dei Boiler ad Antonio Ornano. 

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

Domenica sera, in chiusura della manifestazione, alle 20, sono previsti i fuochi d'artificio.

Cantiere aeroporto Linate (Newpress)
Cantiere aeroporto Linate (Newpress)
​Strade, divieti e parcheggi

Se i vigili avranno il loro da fare, anche gli automobilisti devono stare in guardia. Viale Forlanini, in direzione Linate, sara' chiuso al traffico dalle 7 di domani fino al completo deflusso dei partecipanti, previsto intorno alle 3 di mattina di lunedi' 14 ottobre. Sara' permesso solo l'accesso ai pedoni, esclusa ovviamente una corsia riservata ai mezzi d'emergenza. Anche la parte terminale di via Fantoli sarà riservata esclusivamente ai pedoni partecipanti all'evento. In aggiunta alle misure adottate per il Jova Beach Party, sono stati previsti altri due accessi pedonali: uno sempre su viale Forlanini e uno in zona sud, in via Baracca, nel territorio di Peschiera Borromeo. Saranno inoltre chiuse le uscite di Linate della Tangenziale Est e il traffico veicolare previsto dal centro citta' in direzione delle tangenziali sara' deviato verso piazza Ovidio, via Mecenate fino a via Fantoli.  Per raggiungere i parcheggi di Linate, il Conuns consiglia di utilizzare la viabilita' lungo le statali Paullese e Rivoltana, passando dai Comuni limitrofi, anche per chi proviene da Milano. A seguito dei provvedimenti di limitazione del traffico, l'accesso all'area parcheggi sarà possibile infatti dall'asse della Rivoltana, raggiungibile dalla Tangenziale Est dalle uscite di Segrate o Rubattino, oppure tramite la Cassanese. All'area parcheggi si potra' accedere anche utilizzando la strada provinciale Paullese, raggiungendo la provinciale Rivoltana tramite la Sp15Bis di Peschiera Borromeo. Da Palazzo Marino rendono noto che sara' possibile arrivare all'area parcheggi anche da via Corelli, strada che sara' "regolata in modo unidirezionale a seconda delle esigenze di traffico e secondo le indicazione della Polizia stradale per garantire la piena funzionalita' dell'area". Sono stati previsti anche i posteggi per moto e biciclette in via Alfonso Gatto e in via Mecenate zona Fantoli, mentre l'area taxi e' stata prevista in via Kolbe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro