L’importante segnale degli oratori

Paola

Severini

Melograni

Buongiorno Nonna Paola,

ho appena letto nella rubrica su “Il Giorno” la sua risposta a una mamma e figlia, in difficoltà per la collocazione dei loro bambini, durante la chiusura delle scuole. La sua risposta e la soluzione proposta, fa accrescere in me la simpatia e la stima nei suoi confronti. Avrei proposto la stessa cosa e mi spiego meglio. Da circa 40 anni abito a Milano nella zona di Baggio. Quando nel 1983 venni ad abitarci iniziai a frequentare la vicina Parrocchia di San Giovanni Bosco. L’area adiacente alla parrocchia era una discarica a cielo aperto. Con l’impegno, l’ostinazione e la tenacia del parroco di allora Don G.M. si ottenne dal Comune di Milano la concessione dell’area. Ricordo che ogni domenica, incurante del noioso seguito alla predica, faceva un dettagliato resoconto delle spese man mano sostenute, per trasformare l’area in oratorio. Oggi grazie all’iniziativa di quel parroco e alla stretta collaborazione dei parrocchiani tra i quali i miei familiari, al posto della discarica abusiva, c’è un bellissimo, grande e attrezzatissimo oratorio, una vera oasi di tranquillità per bambini, ragazzi e adulti. In quell’area sono cresciute le mie figlie e in parte due dei miei 6 nipoti. Le attività ludiche e didattiche di supporto agli alunni, mi risulta vengano tuttora svolte, gratuitamente, da studenti e parrocchiani.

Insomma volevo soltanto dire che a volte ci si limita a piangersi addosso, o a gettare discredito su tutto e tutti, senza evidenziare risultati positivi , e i tanti servizi resi dalle persone che compongono il meraviglioso mondo dei volontari, a prescindere se religiosi o laici.

Un cordiale saluto da uno dei suoi, spero tanti, lettori.

Buona domenica nonno Santino! È sempre un grande conforto sapere che chi ci legge condivide la nostra visione del mondo e ci sostiene! Approfitto per salutare da questa pagina don Marco Mori, parroco di San Polo a Brescia e grande “uomo di oratorio “. Torneremo a raccontare il percorso di inclusività degli oratori italiani su “Oancheno “ da stamattina su Rai 3 ogni domenica alle 9. La saluto sulle note di “Azzurro“!

Sua, Nonna Paola

mail: severini.paola@gmail.com

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro