Lettura (integrale) dell’Inferno Cristofori dà la voce a Dante

Segrate celebra il poeta a 700 anni dalla scomparsa. Protagonista lo scrittore. premio Strega ragazzi

Migration

Lettura integrale dell’Inferno, lo scrittore Alberto Cristofori, premio Strega ragazzi, interpreta Dante. Segrate celebra così il Poeta a 700 anni dalla scomparsa. Gli incontri previsti sono quattro e finiranno con le domande allo studioso che nel 2017 ha fondato con Manuela Galassi Albe Edizioni, la casa editrice per bambini. Si comincia domenica alle 16, al Centro Verdi, l’evento sarà arricchito dagli intermezzi musicali di Marco Tencati Corino, e si proseguirà il 7, 14 e 21 novembre, stesso posto , stessa ora. "La prima scommessa è che sia utile proporre il testo nella sua integrità per coglierne la complessità nella speranza che al piacere di ritrovare passi noti si unisca quello della scoperta di versi meno celebri, ma non per questo meno belli", spiega il critico.

Quando Dante ha scritto il suo poema i lettori erano pochissimi e "pensava piuttosto a situazioni in cui uno leggeva e molti ascoltavano". Cristofori proverà a ricreare l’atmosfera originaria. "L’auspicio è che l’iniziativa dimostri che la Commedia si può davvero leggere.

Una volta “entrati nella lingua”, dopo due o tre canti si capisce quasi tutto, perché l’italiano di Dante è quello attuale. Si perdono i riferimenti di cronaca relativi al Duecento, ma il messaggio arriva". Ingresso libero. Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro