Il nido riapre lunedì. Questa la buona notizia per il Comune di Canegrate che settimana prossima riapre le attività del Nido “Un, Due, tre stella“. "Riprenderanno come avevamo promesso – spiegano dal municipio – .Considerate le difficoltà del momento, derivanti dalla situazione sanitaria, ci siamo adoperati in tutti i modi possibili per trovare soluzioni e riaprire in sicurezza. I bambini incontreranno alcune nuove, ma anche loro dolcissime, operatrici: per qualche giorno sostituiranno il personale educativo ancora "fuori combattimento", fino al rientro delle educatrici titolari".
In paese rimane sempre una classe della secondaria in isolamento cautelativo. La situazione attualmente in paese è questa: venti cittadini canegratesi positivi, fra i quali otto ricoverati; 16 persone in quarantena obbligatoria; nove i deceduti per covid dal primo settembre scorso. Le brutte notizia arrivano invece dalla Rsa San Remigio dove sono ricoverati gli anziani canegratesi. "Durante la prima ondata eravamo riusciti nel miracolo: la San Remigio è stata una delle pochissime Rsa “Covid Free“ – spiega il Comune –. Questa volta, nonostante le regole rigidissime e i conseguenti sacrifici imposti agli ospiti e ai loro famigliari, il contagio è penetrato nella Rsa toccando prima il personale e poi inevitabilmente gli anziani. Molti di loro sono positivi e rientrano quindi nel conteggio generale riportato da Ats".
"La situazione è tenuta sotto controllo, le famiglie interessate sono informate e ricevono dalla struttura quotidiani aggiornamenti sulla condizione dei propri cari. Nelle altre Rsa di zona di procede intanto con le protezioni. Ieri mattina la protezione civile di Parabiago ha consegnato alle due case di riposo cittadine (rsa comunale Albergo del Nonno e rsa privata Leopardi) mascherine ad alta protezione, disinfettanti e test rapidi forniti da Regione Lombardia. "Si ringraziano i volontari della Protezione Civile per il servizio offerto alla protezione dei nostri anziani", ha spiegato il sindaco Raffaele Cucchi.
Christian Sormani