GLORIA BROLATTI
Cronaca

Lasagnette della Vigilia salmone e porri

Gloria

Brolatti

È ora di pensare al menù di Natale. O ai menù, perché anche riducendo il numero dei commensali per cause di forza maggiore ci si augura che il numero delle portate possa restare il solito… Non solo, rispettiamo la tradizione e quindi Vigilia di magro, con pesce; e il 25 un occhio alla tradizione con un pizzico di innovazione, quel tanto che basta per non annoiarsi facendo proprio sempre le stesse cose. Se saremo pochi attorno al tavolo staremo attenti alle porzioni, ma diamo alle nostre papille il sapore del Natale che ci spetta. Magari dopo aver versato qualche lacrimuccia… Per me, per esempio, che ormai ho figli e nipoti, sarà il primo Natale lontano da mia madre. Lei non sarà sola, per fortuna (altrimenti avrei sfidato i droni della Lamorgese, visto che abita in un’altra Regione), ma la cosa – so già – mi peserà. Rendiamo più leggero questo insolito calendario dell’Avvento, sfogliando menù, scegliendo portate. E cosa c’è di più pratico di una bella teglia di lasagne?

Cosa ti serve (per 6 persone): una confezione di pasta per lasagne pronta (di quella che direttamente in forno); 4 porri; 300 g di salmone fresco in una sola fetta; 150 g di salmone affumicato; olio extravergine d’oliva; 70 g di burro; 50 g di farina; mezzo litro di latte fresco; parmigiano grattugiato; sale e pepe q.b..

Come devi fare: monda e taglia fini i porri e mettili a stufare con poco olio per circa 7-8 minuti. Dislisca e togli la pelle al salmone fresco, riducendolo a dadini. Fai a striscioline quello affumicato. Aggiungi quello fresco ai porri due minuti prima di spegnere e quello affumicato a fiamma spenta; sala poco e aggiungi un po’ di pepe. Mescola bene e tieni da parte. Fai la besciamella: versa in un pentolino 50 g di burro e fallo sciogliere con la farina, quindi aggiungi il latte e procedi nella cottura finché si addensa senza formare grumi; aggiungi sale e pepe quanto basta. In una teglia spalma sul fondo un poco di besciamella quindi comincia con gli strati di sfoglia, besciamella, mix di porri e salmoni; procedi con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Cospargi di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata. Sforna e servi caldissime le lasagnette di pesce.