L’arte del pane da Parabiago a Ibiza Maestro Cunsolo, rotta sulle Baleari

Apre il negozio Pomona con lo chef David Reartes: "Un omaggio culinario alla tradizione panificatoria Italiana"

Migration

di Christian Sormani

S’inaugura a Ibiza Pomona, il bakery store che celebra la passione italiana per il pane del maestro panificatore parabiaghese Matteo Cunsolo con la creatività dello chef David Reartes, originario di Barcellona, da tempo radicato nella realtà di Ibiza. "Pomona - spiega Cunsolo - è un omaggio culinario al patrimonio culturale dell’arte panificatoria Italiana e alla valorizzazione dei prodotti locali e al territorio di Ibiza". Nella nuova cucina del bakery store, Cunsolo preparerà il pane lavorato con "coscienza e rispetto", patrimonio culturale della tradizione italiana di ciascun territorio.

Il pane a lunga fermentazione con lievito madre sarà abbinato alla materia prima lavorata nella sua forma più pura dallo chef Reartes che utilizza ingredienti biologici che seguono i ritmi naturali della natura. Il pane si potrà comprare, ma ci sarà anche un menu con alcune proposte di pane farcito con ingredienti scelti e preparati dallo chef. Chef Reartes, spiega: "La scelta è di proporre un menu semplice, veloce, ma, allo stesso tempo, capace di esaltare la genuinità del pane, dei prodotti da forno e la materia prima dei coltivatori locali elaborata attraverso il mio modo di concepire la cucina come purezza e autenticità". Ci saranno sei tipologie di pane, quattro fisse, una stagionale e una con farina ibizenca, preparato con lievito madre dal maestro Matteo Cunsolo, si unisce a prodotti locali. Per Cunsolo, 41 anni, maestro panificatore parabiaghese, il pane è gioia e vita. Una scelta, quella della panificazione, capitata per caso, che però gli ha cambiato la vita.

Nel 2003 apre, assieme alla mamma Antonia Orru, La Panetteria, il suo panificio a Parabiago. Nel 2022 ha realizzato il pane "Blu e Giallo" ispirato alla bandiera Ucraina, a sostegno delle popolazioni vittime del conflitto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro