REDAZIONE MILANO

La Rsa Naviglio Grande: "Siamo Covid-free da mesi"

Riattivati tutti i servizi per i 120 ospiti della struttura affacciata sul canale

Buone notizie dalla rsa Naviglio Grande gestita dal Gruppo Gheron: la struttura è ancora covid-free. "Ormai da mesi", precisano dalla rsa che conta 120 posti letto e una quarantina nel centro diurno.

"La vita nella rsa affacciata sul Naviglio è ripresa in pieno già da giugno e prosegue con regolarità. Un’attenzione che ha consentito di riattivare tutti i servizi per gli ospiti, riadattandoli ovviamente alle direttive di Ats per scongiurare la diffusione del contagio da covid", aggiungono dalla struttura. Riprese anche le visite dei famigliari, all’interno della sede, con l’allestimento di tre postazioni e una grande vetrata a garantire il distanziamento, in aggiunta alle videochiamate. In più, "è ripartito il Centro Diurno Integrato, separato dal resto della comunità – dicono dalla rsa –. Un servizio importante per le famiglie che accoglie 23 anziani, la metà della capienza disponibile per motivi di sicurezza.

Rimane attivo anche il servizio di assistenza da remoto e le visite domiciliari". Soddisfatto il direttore Ivano Barbisotti: "L’obiettivo è di non lasciare indietro nessuno", commenta, e offrire agli ospiti momenti di normalità in questo periodo di festa.

Tante le iniziative natalizie: non solo messa di Natale celebrata all’interno di ogni nucleo e trasmessa in filodiffusione, ma anche visita dei rappresentanti del Comune per i rituali auguri e delle insegnanti della scuola primaria Copernico che porteranno uno striscione realizzato dagli alunni e registrazioni dei loro canti di Natale. Coinvolta anche la primaria Robbiolo di Buccinasco che sta creando disegni e lavoretti da regalare ai nonni della rsa.

Francesca Grillo