La farmacia 4.0 Robotica digitale Intelligenza Artificiale

Susanna

Messaggio

La farmacia in questi ultimi anni, segnati dalla pandemia mondiale, si è riconfermata primo importante presidio di salute sul territorio. E i sondaggi in merito non lasciano dubbi: connessa, automatizzata, innovativa, sempre più digitalizzata e in rete, così gli italiani vogliono la farmacia dei servizi 4.0, quella orientata al futuro. L’avanguardia pura in farmacia dagli Stati Uniti all’Oriente è rappresentata dalla robotica di servizio. Per i robot industriali si prevede peraltro un 2023 molto positivo - a sostenerlo è stata recentemente la dottoressa Marina Bill, presidente di International Federation of Robotics (IFR). L’esempio più conosciuto di robotica di servizio è rappresentato da Alexa, la ben nota assistente vocale digitale in grado di attivare prodotti e device di domotica e di rispondere alle richieste degli utenti, facilitandone la vita quotidiana. L’alter ego di Alexa, ora sbarca in farmacia e si chiama… Lucia. L’Assistente della Tua Farmacia. Di ideazione e progettazione 100% italiane si tratta del più avanzato format con Avatar3D ed Intelligenza Artificiale integrate, appositamente concepito per svolgere importanti servizi nelle Farmacie ( attraverso totem multimediali, WhatsApp, pagine social e sito WebEcommerce). L’Assistente Lucia, by Genius Robotics, dialoga con le persone al pari di un essere umano - accrescendo via via le proprie conoscenze attraverso le interazioni - e nasce per sollevare i farmacisti da compiti dispersivi, consentendo loro di dedicarsi appieno alla propria professione: rapporto umano con consiglio personalizzato al banco, consegna farmaci brevi manu, laboratorio. L’era dell’intelligenza artificiale e delle sue possibili applicazioni oggi non conosce confini. Si tratta di un settore in fortissima espansione, come confermano i dati dell’IFR. I robot di servizio professionali , negli ultimi anni, hanno infatti registrato una forte crescita, ancor meglio hanno fatto quelli a uso domestico (+40%), a cui va sommato il +13% dei robot di servizio per l’intrattenimento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro