RUBEN RAZZANTE
Cronaca

La crescita del tempo dedicato all’IA

Razzante* Sono dati che fanno riflettere e chiariscono ancora una volta che l’Intelligenza Artificiale (AI) può rivelarsi utile alla...

Razzante* Sono dati che fanno riflettere e chiariscono ancora una volta che l’Intelligenza Artificiale (AI) può rivelarsi utile alla...

Razzante* Sono dati che fanno riflettere e chiariscono ancora una volta che l’Intelligenza Artificiale (AI) può rivelarsi utile alla...

Razzante*

Sono dati che fanno riflettere e chiariscono ancora una volta che l’Intelligenza Artificiale (AI) può rivelarsi utile alla crescita delle persone e delle società, se usata correttamente e con consapevolezza. Le app di Ai si stanno affermando con forza nel panorama digitale italiano, con una crescita impressionante, sia in termini di utenti che di tempo d’utilizzo. Secondo i dati diffusi da Comscore attraverso la piattaforma MyMetrix, nel solo mese di aprile oltre 13 milioni di italiani hanno utilizzato almeno un’app di Intelligenza Artificiale, con una crescita del 31% nei primi quattro mesi del 2025. Nello stesso periodo è cresciuto del 51% il tempo speso dagli italiani per l’utilizzo dell’AI. La parte del leone la fa ChatGPT che ad aprile è stata adoperata da 11 milioni di italiani, evidenziando un altissimo livello di penetrazione soprattutto tra le giovani generazioni. Il 44,5% dei ragazzi nella fascia d’età 15-24 e il 34,3% di chi fa parte del segmento 25-34 ha infatti usato ChatGPT a fronte di un livello di penetrazione del 16,7% nella classe d’età 45+. Gli utilizzatori sono, tra l’altro, prevalentemente donne (51,9% del totale). Copilot fa invece registrare un profilo di utenti spostato sulle generazioni più mature, con il 60,8% degli utilizzatori che ha più di 45 anni mentre sono ancora molto pochi i fruitori dell’applicazione cinese DeepSeek (308.000). Anche l’analisi sulle piattaforme di social network condotta con il tool Comscore Social evidenzia la crescita dell’attenzione sul tema delle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Si registra una crescita del +699% nelle visualizzazioni dei video legati a questo argomento, con un contributo determinante da parte delle piattaforme TikTok e YouTube. Anche le interazioni generate dai contenuti sull’AI sono aumentate in modo significativo, triplicando rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. * Docente

di Diritto dell’informazioneall’Università Cattolica

di Milano