Incendio in via Bari, evacuato un palazzo: muore cagnolina

Evacuato palazzo di otto piani, in serata due dichiarati inagibili

TENSIONE  Sopra, le fiamme escono  dalla finestra dell’appartamento interessato dal rogo;  a sinistra  l’intervento dei pompieri

TENSIONE Sopra, le fiamme escono dalla finestra dell’appartamento interessato dal rogo; a sinistra l’intervento dei pompieri

Milano, 8 ottobre 2018 - Un appartamento distrutto dalle fiamme, una cagnolina morta carbonizzata e un pomeriggio di paura per alcune decine di inquilini. È il bilancio di un incendio che è divampato ieri, attorno alle 17, in un condominio di otto piani in via Bari 20, zona Barona. Per ragioni di sicurezza lo stabile è stato evacuato, e in serata sono stati dichiarati inagibili due piani: il terzo, quello interessato dal rogo, e il quarto. Alcune famiglie hanno trovato ospitalità da amici e parenti, mentre la maggior parte dei condomini verso sera è riuscita a rientrare nelle case. Fortunatamente non ci sono feriti o intossicati: l’unica vittima è la cagnolina della padrona di casa, rimasta intrappolata nell’appartamento e trovata carbonizzata dai soccorritori. Facendo un passo indietro, erano le 17 quando un denso fumo grigio ha cominciato a uscire dalle finestre dell’appartamento. Presto si è alzata una colonna di fumo, visibile anche a parecchia distanza. Ed è scattato l’allarme. Tutti gli inquilini nel palazzo sono usciti e si sono radunati sulla strada, dove erano ben visibili le fiamme all’interno dell’appartamento al terzo piano.

A quell’ora tante persone si trovavano già fuori casa, avevano approfittato del ben tempo per una passeggiata all’aria aperta. Sono intervenute cinque squadre dei Vigili del fuoco, una ventina di uomini, che fino a sera hanno lavorato per spegnere l’incendio e limitare i danni. Quando è divampato il rogo era presente all’interno dell’appartamento solo la cagnolina. È stata la padrona di casa, che si trovava a poca distanza e si è precipitata sul posto, a fornire ai pompieri le chiavi per entrare nel suo appartamento, velocizzando le operazioni. Per il quattrozampe non c’è stato nulla da fare. E l’appartamento è rimasto distrutto: anche la casa adiacente ha riportato alcuni danni, dovuti al fumo e alle fiamme. I Vigili del fuoco hanno effettuato i rilievi fino a sera, e sono in corso gli accertamenti per risalire alle cause dell’incendio, forse divampato per un cortocircuito. Intanto le riprese effettuate da alcuni residenti con il telefono cellulare hanno fatto il giro del web, in una giornata di allarme nel quartiere Barona.

«Mi sono informato sull’accaduto», spiega Santo Minniti, presidente del Municipio 6. «Nelle prossime ore faremo un punto sulla situazione - prosegue - di certo è stata una scena impressionante, secondo i racconti dei testimoni e delle persone presenti». Verso sera è tornata la calma. Oggi si terrà un sopralluogo dei tecnici per verificare le condizioni di sicurezza dello stabile, anche negli appartamenti non coinvolti direttamente nel rogo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro