Il Piano neve non funziona E il sindaco chiede scusa

Cerro Maggiore, per il primo cittadino "gli sforzi non hanno prodotto risultati". Ma il problema ora è il ghiaccio, a San Giorgio si chiede l’aiuto dei residenti

Migration

di Christian Sormani

"Non è nel mio stile accampare scuse, ma il piano neve messo a punto non ha dato i risultati auspicati". Il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, non si nasconde e anzi si scusa con la cittadinanza cercando di capire cosa non ha funzionato durante l’ultima nevicata. "In previsione di questa forte nevicata la ditta appaltatrice aveva predisposto quattro mezzi e una squadra di spalatori a terra e, all’occorrenza, altri due mezzi spazzaneve che sono effettivamente entrati in azione. Quattro di questi mezzi erano di grandi dimensioni, i restanti più piccoli, in grado di fare le vie più stette del paese. Il perdurare della nevicata ha occupato oltremodo i mezzi più grandi sulle vie principali, facendole ripercorrere più volte, limitando di fatto il passaggio lungo tutte le vie del paese ed anche la problematica dei rami è stata gestita con le dovute priorità".

Nonostante la premessa però i risultati sul territorio comunale non sono stati quelli che tutti si aspettavano, come spiega la prima cittadina cerrese: "L’intera struttura comunale ha cercato di fare il massimo, ma questa volta gli sforzi non hanno prodotto i risultati auspicati. Faremo tesoro di questi accadimenti per il futuro. Sarà mia cura convocare la ditta appaltatrice per segnalare le problematiche e i disservizi. Nel frattempo abbiamo sentito il direttore lavori che ci ha confermato l’azione dei mezzi spargisale nella notte. Nell’occasione ringrazio tutti per la pazienza".

Oggi la questione che riguarda i paesi di zona è però un’altra: il ghiaccio. Sono infatti previste temperature di diversi gradi sotto lo zero. Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin ha spiegato come si agirà nel suo comune: "Visto le previsioni che danno temperature sotto lo zero, ieri sono usciti i mezzi per lo spargimento del sale nelle vie cittadine. L’operazione verrà ripetuta anche oggi nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio di ieri sono stati transennati con la collaborazione della polizia locale e della protezione civile quei luoghi pubblici dove abbiamo rami spezzati e pericolosi, domani cercheremo di intervenire con le ditte di giardinaggio". E proprio ieri a San Giorgio su Legnano vigili del fuoco in zione su via Monte Grappa per tagliare dei rami che appoggiano su cavi elettrici. "Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione negli spostamenti perché sarà sicuramente presente ghiaccio. Chiedo a tutti i cittadini e alle attività commerciali di vicinato di collaborare pulendo dalla neve e spargendo sale sul marciapiede prospiciente la propria abitazione o attività".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro