Il debutto acrobatico di motoria alle primarie

Ingaggiati i primi 110 specialisti per le quinte milanesi. Ma per gli istituti con meno classi trovare l’esperto sta diventando un’impresa

Migration

MILANO

di Simona Ballatore

In palestra con il docente-esperto: sono 110 i professori che saranno arruolati quest’anno alle primarie. Molti di loro stanno già facendo lezione: sono entrati con lo scorrimento delle graduatorie provinciali del 9 settembre. Restano però ancora degli incarichi da assegnare e per le scuole più piccole “calare a terra“ la novità si sta rivelando un’impresa: avendo un monte ore dedicato all’attività fisica da sei ore in giù, fanno fatica a trovare specialisti. Succede per esempio all’istituto comprensivo Primo Levi, a Baggio, ancora in attesa di insegnanti di matematica alle medie, e a fare quadrare i conti per garantire il tempo a regime in entrambi gli ordini di scuola, nonostante le assenze per Covid tornino a farsi sentire.

Il docente esperto di educazione motoria qui per ora non è pervenuto: "Avendo un blocco di sole sei ore è competenza delle scuole trovarlo, ma si fa fatica – conferma la preside, Chiara Bonetti –. Abbiamo convocato dalle nostre graduatorie di istituto, ma su uno ’spezzoncino’ di sei ore alla primaria il docente non può completare il contratto con ore alle medie". Una soluzione “in casa“ con affidamento ai docenti di educazione fiduca del comprensivo, sarebbe stata ideale, ma non è prevista dalle “regole del gioco“ di quest’anno: "Alle medie abbiamo due insegnanti della materia che potrebbero completare l’orario alle primarie, creando un curricolo ’verticale’ e un progetto d’istituto. Peccato non sia previsto. I prof esterni faticano ad accettare perché non potrebbero completare il loro orario alla scuola media e resterebbero bloccati con sole sei ore alla primaria", spiega Bonetti. Sta di fatto che la convocazione lanciata sulla classe 049 a Baggio per ora è andata deserta e anche su altri “spezzoni“ di 12 ore nelle scuole vicine c’è chi ha prima accettato per poi rinunciare. "Ciascuno propone il suo pezzetto e cerca di attingere dalle proprie graduatorie di istituto, ma non funziona – continua la dirigente del Primo Levi –. Bisognerebbe rimetterci insieme sul ’mercato delle supplenze’, proponendo orari completi". Al Primo Levi poi la novità si va a intrecciare al progetto di sensibilizzazione alla danza che sta prendendo forma. "Quando riusciremo a trovare qualcuno, bisognerà anche capire se accetterà questo tipo di esperienza - aggiunge Bonetti –. Sul progetto danza servono professionalità specifiche, su educazione motoria l’esperienza maturata dal corpo docente già propone percorsi ed esperienza di conoscenza del corpo con un’orizzonte più ampio e non incanalato sulla pratica sportiva. Credo si sarebbe potuta lasciare più autonomia alle scuole". Va meglio negli istituti comprensivi con più classi primarie e quinte, che possono ingaggiare un professore garantendogli l’orario completo. Come all’istituto Perasso di Crescenzago.

"Siamo riusciti ad avere un insegnante che copre tutte e nove le nostre quinte, resta scoperta solo un’ora – spiega la preside Antonella Caleffi –. Certo, non è stato facile organizzare l’orario, abbiamo dovuto giocare d’incastri per garantire un orario completo senza buchi. Ma ce l’abbiamo fatta e devo dire, visto l’impatto, che siamo soddisfatti". Anche perché educazione fisica alle elementari "è una necessità per i ragazzi, a maggior ragione dopo gli anni appena trascorsi – continua Caleffi –, fa bene ai ragazzi, si liberano gli insegnanti su posto comune da questa incombenza affidandosi a professionisti. Le famiglie non solo sono più attente all’educazione motoria, la pretendono. All’inizio anche noi eravamo scettici, perché vedevamo altre priorità, come la necessità di coprire il tempo pieno, visto che abbiamo dovuto davvero fare acrobazie. I problemi restano, ma vedendo il lavoro che sta iniziando siamo fiduciosi. E speriamo entri a regime anche per le altre classi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro