I viaggi dei pendolari Trenord saluta la carta Abbonamenti e biglietti digitali e ricaricabili

Da marzo la svolta per le tessere settimanali, mensili ed annuali. A maggio la fase due, che interesserà i titoli di viaggio singoli. ma anche il ripensamento dei distributori self service e dei software.

I viaggi dei pendolari  Trenord saluta la carta  Abbonamenti e biglietti  digitali e ricaricabili

I viaggi dei pendolari Trenord saluta la carta Abbonamenti e biglietti digitali e ricaricabili

di Giambattista Anastasio

Trenord si avvia lungo la strada della dematerializzazione dei titoli di viaggio o, per dirla altrimenti, verso l’abbandono dei titoli di viaggio cartacei a vantaggio del digitale, dell’elettronico. Una strada che stanno percorrendo tutte le grandi aziende del trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda i treni regionali lombardi, si è partiti dagli abbonamenti ma presto toccherà anche ai biglietti perché l’obiettivo di lunga gittata è fare completamente a meno della carta. "Trenord – si legge nella nota diramata ieri dall’azienda partecipata dalla Regione e dalle Ferrovie dello Stato – ha dato il via al percorso evolutivo del sistema di vendita che porterà all’abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, al rinnovo dei distributori self-service per gli acquisti dei viaggi e a novità nella bigliettazione digitale". "Il primo passo del percorso – si spiega poi – è l’addio agli abbonamenti cartacei: a partire dal mese di marzo, i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera “Io Viaggio“. In preparazione a questo passaggio, nel mese di gennaio Trenord ha dato il via a una campagna di comunicazione per invitare all’acquisto della tessera Io Viaggio, in biglietteria o online. Fra gennaio e i primi 20 giorni di marzo, sono state emesse oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici. Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete 1.300 nuove convalidatrici contactless. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati. I biglietti si ricaricano e non si buttano".

Quindi il secondo step. "Dalla metà di maggio – informa sempre Trenord – i biglietti acquistati in biglietterie Trenord, punti vendita autorizzati e self-service cambieranno formato. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto “chip on paper”. Quindi il biglietto si conserva e non si butta. Nuovo formato e nuove modalità di utilizzo: come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio acquistati in biglietterie e distributori self service saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali. Sarà disponibile anche una funzione di “cambio data”, tramite il sito e l’App Trenord. I nuovi biglietti “chip on paper” richiederanno la convalida; dopo la convalida, avranno validità di 6 ore".

L’ultimo impegno è per i self service. "Nei prossimi mesi – conclude l’azienda dei treni regionali – i viaggiatori daranno il benvenuto anche a self-service per l’acquisto dei biglietti completamente ripensate. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, le self-service suggeriranno al cliente l’opzione di viaggio più comoda ed economica; consentiranno l’acquisto e la ricarica di biglietti “chip on paper” e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet e app".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro