Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 mag 2022

Guerra e carovita I consumi che cambiano

12 mag 2022
sara
Cronaca

Sara

Augugliaro*

In questi ultimi 12 mesi l’evoluzione della pandemia, il rincaro delle materie prime e il mutamento dell’attuale situazione geopolitica hanno, da un lato evidenziato la necessità di accelerare il processo di transizione verso le rinnovabili per ridurre la dipendenza energetica e, dall’altro, hanno avuto un impatto importante sulle abitudini di consumo delle famiglie. Accanto all’acquisto di prodotti e servizi per l’efficienza energetica sta, infatti, crescendo anche l’interesse dei cittadini verso la mobilità green e modelli di consumo responsabili e a filiera corta. Lo rivela un’analisi di Tate, tech company e start-up innovativa attiva dal 2018 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, che ha condotto un’indagine sui consumi post-pandemia. Il sondaggio rivela che quasi il 60% degli utenti ha adattato il proprio stile di vita e le sue abitudini di consumo a seguito della situazione in corso. Di questi, più del 50% ha adottato soluzioni come l’abbassamento dei gradi del riscaldamento. Dall’analisi dei dati emerge, inoltre, che nonostante i consumatori siano

attenti all’innovazione e interessati a soluzioni di energy saving, sembrano ancora prediligere cambiamenti piccoli e graduali: il 34% utilizza servizi di efficientamento energetico, mentre ben il 65,4% non ne fa uso. Tra coloro che hanno optato per prodotti e servizi di efficienza energetica, il 43,6% ha riqualificato gli immobili, il 39,8% ha utilizzato servizi di smart home e il 29% ha virato verso la mobilità elettrica. Su quest’ultimo fronte, la metà degli intervistati (51%) ha dichiarato di prediligere spostamenti in bici o a piedi, il 37,4% spegne il motore in caso di coda o ingorgo eo mantiene gli pneumatici gonfi (37,1%). L’auto elettrica fatica, però, a prendere piede: se oltre l’8% dichiara di esserne già in possesso, il 63,3% del campione ha affermato di non averne in programma l’acquisto nei prossimi 12 mesi.

*Trendiest Media

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?