Scalo aereo chiuso: la Filarmonica bloccata ad Amburgo

I musicisti della Scala, reduci dall'ultimo concerto della loro tournée primaverile, sono stati fatti scendere dall'aereo e rimandati in città

Filarmonica bloccata ad Amburgo per chiusura notturna dello scalo

Filarmonica bloccata ad Amburgo per chiusura notturna dello scalo

Scusate ma l'aeroporto alle 23 chiude e quindi non ci fanno decollare. Dovete quindi scendere dall'aereo

E' il laconico messaggio che i musicisti della Scala, reduci dall'ultimo concerto della loro tournée primaverile, si sono sentiti dire dal personale del volo charter che ieri avrebbe dovuto riportarli a Milano. La Filarmonica, diretta da Riccardo Chailly, si è esibita alla Elbphilharmonie alle 18.30. Terminati i lunghi applausi, i maestri d'orchestra - che oggi hanno una giornata fitta di impegni con una prova di "Gioconda" e alla sera la recita di "Un ballo in maschera" - sono corsi a prendere i pullman per l'aeroporto dove sono arrivati poco dopo le 21.

Un gruppo di 107 persone in tutto. Lunghi i controlli di sicurezza all'aeroporto, anche ai singoli strumenti. Per questo l'orario di partenza dalle previste 22 si è allungato. Poi con la Filarmonica seduta da tempo, è arrivato l'annuncio. Siccome l'aeroporto è in una zona abitata, dalle 23 fino alle 6 vige una no fly zone. In pratica nessun aereo può decollare o atterrare. Tempo per riavere i bagagli che erano già sul volo, l'orchestra è dovuta rimanere a lungo nello scalo ormai chiuso, senza nemmeno un bar aperto. Una volta trovato (con fatica) un albergo per la notte, il gruppo è tornato in città con la speranza che venga confermata la partenza di questa mattina alle 10.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro