Barona, fidanzata sequestrata e torturata: disposta perizia psichiatrica per l'uomo

"Tenetemi dentro, posso rifarlo", aveva detto Oldrati, che da anni ha la consapevolezza di avere un grave disturbo psichiatrico durante l'interrogatorio di garanzia

Giacomo Oldrati

Giacomo Oldrati

Milano, 8 gennaio 2019 - Disposta la perizia psichiatrica per Giacomo Oldrati, il 40enne noto anche come 'Guru del Corallo', arrestato lo scorso giugno per avere preso a calci e pugni, seviziato e tenuto segregata per quattro giorni la sua fidanzata a Milano. Aveva anche costretto la donna a immergersi in una vasca di acqua gelata, per provare a curare i lividi e le ferite che le aveva procurato. La ragazza era poi riuscita a scappare, buttandosi dalla finestra del primo piano del palazzo in via Biella, procurandosi lesioni e una prognosi di 40 giorni.

La decisione del gup milanese Sara Cipolla è arrivata dopo la richiesta del difensore Marco Calanca, nel processo in abbreviato a carico dell'uomo per sequestro di persona e lesioni gravissime. La prossima udienza è stata fissata per il 20 febbraio e quel giorno sono previsti gli interventi del pm Paolo Filippini e del difensore.

"Tenetemi dentro, posso rifarlo", aveva detto Oldrati, che da anni ha la consapevolezza di avere un grave disturbo psichiatrico durante l'interrogatorio di garanzia che si era svolto a San Vittore dopo il suo arresto. L'uomo aveva anche ammesso di avere sequestrato e seviziato per quattro giorni la 26enne. Il 40enne stato assolto a Bologna nel gennaio 2018 per aggressioni simili perché considerato incapace di intendere e di volere per un disturbo bipolare. Il soprannome di 'Guru del corallo' aveva origine dal fatto che aveva drogato le vittime con cocktail allucinogeni a base di corallo polverizzato preso dal proprio acquario tropicale. In seguito, Oldrati era stato qualche tempo in un ex ospedale psichiatrico giudiziario. Tuttavia, era stato dimesso ed era tornato a Milano e seguito dai medici di un centro psicosociale per via dei suoi disturbi mentali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro