Fase 2, Granelli: "Mobilità cambia, nuovo equilibrio"

L'assessore comunale è soddisfatto: "Stiamo cercando uno spazio sicuro per tutti". Ma c'è chi critica le scelte fatte

Pista ciclabile in corso Venezia

Pista ciclabile in corso Venezia

Milano, 17 maggio 2020 -  "La pista ciclabile che va da piazza San Babila a Milano fino a Sesto San Giovanni la scorsa settimana è entrata in funzione e ora anche il primo tratto di corso Buenos Aires. La mobilità cambia. Su 100 veicoli che sono transitati nei giorni feriali tra le 6 e le 22, in corso Venezia incrocio con via Palestro, 50 sono auto, 32 sono bici, 18 moto. In un minuto sono passati mediamente 7 auto, 5 bici, 3 moto". Lo ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli. Accanto ha postato un video con il via vai sulla nuova pista ciclabile di bici e anche di pedoni sul marciapiede.

"In direzione periferia le bici equivalgono quasi alle auto: su 100 sono 43 le auto, 39 le bici, 18 le moto. Al sabato le bici sono la maggioranza: su 100 veicoli le bici sono 54, le auto 35, le moto 11, sempre di più in direzione periferia dove diventano 61 su 100 - ha continuato -. Stiamo cercando un nuovo equilibrio di utilizzo delle nostre strade, insieme auto, moto, bici, monopattini e pedoni, uno spazio di tutti, uno spazio sicuro per tutti. Noi ci stiamo provando grazie a una scelta politica precisa, grazie a dirigenti, funzionari, progettisti del Comune e imprese che con la segnaletica e i lavori stradali stanno cambiando il volto delle nostre strade. I milanesi stanno cambiando con i loro comportamenti".

Nonostante ciò, c'è chi è critico, come l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. "Il Comune di Milano non mi sembra si stia muovendo con equilibrio ma in modo ideologico e le sue iniziative su Corso Venezia ne sono un plastico esempio", ha scritto sul suo profilo Facebook. "Domani -ha aggiunto - riapriranno molte attività commerciali e produttive. Il nodo più critico sarà quello della mobilità. Il trasporto pubblico locale è il punto più delicato per il rischio di assembramenti e di diffusione dei contagi. Quindi vanno agevolati gli spostamenti con mezzi privati, autovetture oppure biciclette e altri mezzi di trasporto green con grande equilibrio, al fine di contemperare tutte le opzioni al fine di agevolare al massimo i lavoratori". 17-MAG-20 19:10 NNNN

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro