Milano, nuove ciclabili per la 'fase 2': ecco dove/ VIDEO

L'assessore alla mobilità e ai trasporti pubblici, Marco Granelli, ha presentato il piano per la città

Una pista ciclabile in città

Una pista ciclabile in città

Milno, 29 aprile 2020 - Coronavirus, Milano pensa alla 'fase 2' e scommette sull'utilizzo delle biciclette.  Dopo gli annunci del sindaco Giuseppe Sala e i primi progetti presentati i giorni scorsi, lo ha confermato l'assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Marco Granelli questa mattina in un videomessaggio sul suo profilo Facebook. "Nelle prossime settimane ci muoveremo di più, ma non potremo usare tutti il trasporto pubblico come prima perché dovremo tenere le distanze e non potremmo usare tutti le automobili perché altrimenti avremo più traffico e inquinamento", ha detto l'assessore. E ha proseguito: "Dunque dovremo usare più le due ruote, le moto, gli scooter ma soprattutto le biciclette".

Dal centro di Milano a Sesto San Giovanni

La prima nuova strada dedicata alle bici partirà da piazza San Babila e arriverà fino a Sesto Marelli, attraversando corso Venezia, corso Buenos Aires e viale Monza.  Sarà fatto "tutto solo in segnaletica", ha chiarito Granelli. In corso Venezia le auto in sosta saranno spostate più verso il centro della carreggiata - lasciando una sola corsia ai veicoli in transito - e la ciclabile sorgerà ai due lati, così come in corso Buenos Aires, "dove ci sarà anche più spazio per i pedoni".  In viale Monza, invece, la ciclabile sarà fatta "attorno allo spartitraffico", con la verniciatura dell'asfalto e "dei paletti in gomma per separare le bici dalle auto". E proprio per garantire la massima sicurezza ai ciclisti, agli incroci ci sarà una "casa avanzata delle bici": "Ci saranno due linee d'arresto, una per le bici e una per le auto che si fermano prima - ha sspiegatol'assessore -. Quando ci si ferma, partono prima le bici e le auto seguono dietro". 

Da Bande Nere a Biscegie

La ciclabile che collegherà Bande Nere a Bisceglie, è un'idea del Municipio 6, ha spiegato l'assessore, specificando che qui la pista ciclabile "la metteremo tra il marciapiede e la sosta che metteremo a lisca di pesce". Dunque la pista ciclabile sarà protetta dalla sosta. Mentre agli incroci "aggiungeremo degli allargamenti dei marciapiedi per far attraversare in sicurezza e magari posizionare alberi o del verde". 

Il quartiere Isola contromano

L'altro intervento interesserà il quartiere Isola, che verrà collegato a via Farini e al Cimitero Monumentale. In questo caso, continua Granelli, "useremo per la ciclabile il Cavalcavia Bussa. Ma scendendo dal Cavalcavia, abbiamo via Quadrio, una via a senso unico. Le bici andranno in un senso verso il quartiere Isola insieme con le auto, in zona 30, mentre nell'altro senso potranno andare in contromano, ma protetti in uno spazio che ricaviamo tra il marciapiede e le auto in sosta. Lo spazio agli incroci potremmo usarlo sempre per posizionare alberature".

Nei controviali

Altro spazio per i ciclisti verrà poi trovato nei controviali. L'assessore Granelli ha parlato di "viale Zara, Fulvio Testi, viale Certosa, via Faenza, Famagosta, Cermenate" e ancora "viale Romagna, Campania, Molise".  L'idea è dedicare quasi esclusivamente i controviali alle bici, costringendo le macchine a moderare la velocità. "Nei controviali ci saranno le zone 30 - ha concluso -, così i ciclisti possono percorrerli in sicurezza". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro