Ultima generazione, blitz ambientalista a Milano: farina sulla celebre auto di Andy Warhol

Azione dimostrativa degli attivisti ecologisti alla mostra in corso alla Fabbrica del Vapore, dove è esposta la Bmw M1 dipinta dall'artista

Milano - Otto kg di farina gettati sulla macchina di Andy Warhol, la celebre Bmw M1 dipinta dall'artista: è l'ultima azione di un gruppo di attivisti a supporto della campagna Ultima Generazione, a Milano per lanciare l'allarme sul cambiamento climatico.

Questa mattina, verso le 11, gli attivisti, all'interno della mostra 'Andy Warhol: La Pubblicità Della Forma' alla Fabbrica del Vapore di Milano, hanno versato il contenuto di alcuni sacchi di farina sull'opera di Warhol. Subito dopo, due di loro si sono incollate ai finestrini della macchina, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini di vernice e si è incollato al pavimento. I dimostranti sono entrati regolarmente alla mostra. "Hanno pagato il biglietto e avevano i sacchettini di farina in tasca - ha spiegato il produttore dell'esposizione, Stefano Lacagnina - hanno completamente cosparso la macchina di farina. È un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore, circa 10 milioni. Ora dobbiamo capire cosa fare".

La mostra è ora temporaneamente chiusa mentre i responsabili del gesto sono stai identificati dagli agenti della Questura milanese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro