“Con la testa all’insù", Lecco
“Con la testa all’insù", Lecco

Milano, 12 agosto 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 17, 18 e 19 agosto.

 

Chill and GrillMILANO

Per i milanesi più temerari, organizzare una grigliata con amici e parenti può essere complicato a causa della mancanza di adeguati spazi all’aperto. La proposta arriva dal Novotel Milano Linate che per tutte le domeniche di luglio e agosto, a partire da domenica 15 luglio  organizza il “Chill&Grill”: un gustoso aperitivo con grigliata a bordo piscina.Un barbecue variegato, che soddisfa tutti i gusticostine di maiale, wurstel e salamelle esaltati  dalle erbe e dalle spezie raccolte dall’orto della struttura, prova dell’attenzione dell’ hotel per il mondo green e per la ricerca di prodotti di qualità a km0; verdure e pannocchie grigliate in pieno american style, tutto accompagnato da una fragrante focaccia al rosmarino, anche in versione gluten free, per venire incontro alle esigenze di tutti. A fare da perfetta cornice è la piscina immersa nel verde del parco, ideale per rilassarsi mentre si sorseggia un drink o per rinfrescarsi dalla calura estiva. Il Novotel Milano Linate offre il connubio perfetto tra divertimento, gusto e relax.Il costo dell’ aperitivo “Chill&Grill” con 1 drink incluso, dj set e accesso alla piscina dalle 18.30 alle 22.00, è di 20€. Si raccomanda la prenotazione almeno 24 ore prima dell’evento. Se gli ospiti lo desiderano, possono arrivare alle ore 12.00, in tempo per il goloso “Il Pic-nic nel parco” e poi rilassarsi in piscina nel pomeriggio, aspettando l’aperitivo “Chill&Grill”. Il costo dell’intera giornata è di 35€, con accesso alla piscina fino alle 22.

Idroscalo di MilanoRicco calendario di appuntamenti all'Idroscalo di Milano, storica meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell'hinterland. Per il mese di luglio appuntamento con tanti eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all'arte e una stagione balneare che offre, oltre alle piscine di Punta dell'Est e della Villetta, un bacino con acque ripulite dalle alghe. (Tutte le informazioni)

Da giovedì 16 agosto a domenica 2 settembre a Paderno Dugnano è in programma la Sagra del Pesce. La manifestazione culinaria dedicata al mare e alle sue specialità è uno degli appuntamenti in calendario nell'ambito della rassegna di eventi del cartellone dell'Estate Padernese che anche quest'anno, per la sua 38esima edizione, anima il Parco di via Toti, presso il centro sportivo comunale, che per l'occasione si trasforma in una piazza estiva con attività, intrattenimento, musica e specialità.

 

Volete ammirare Milano da un punto di vista davvero unico fino a sera, dal luogo più sorprendente della città? La Veneranda Fabbrica del Duomo comunica gli orari relativi da giugno a settembre, confermando il prolungamento del servizio 7 giorni su 7 nei mesi di luglio ed agosto, per permettere ai milanesi ed ai turisti di godere dell’esperienza di salire sulle Terrazze, con ascensore o scale, nella stagione in cui il sole tinge di colori e di tinte straordinari il candido marmo della Cattedrale.  Prolungamento dell’apertura delle Terrazze del Duomo tutti i giorni fino alle 20. L’ultima salita è prevista alle ore 19.10.

Leonardo da Vinci ParadeIl Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha aperto la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata in vista delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) per il programma "Milano e Leonardo". L’esposizione, curata dal Museo e realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, resterà aperta fino al 13 ottobre 2019.  L'esposizione si sviluppa nella Sala Mostre e negli spazi attigui. Espone 52 modelli storici leonardeschi e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto ai modelli di macchine sono esposti alcuni modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta recentemente restaurati e da tempo non esposti. Affiancati ai modelli, gli affreschi strappati della Pinacoteca Brera sono esposti su due grandi pareti a evocare le rastrelliere dei depositi museali, con l’obiettivo di costituire una suggestiva quadreria che documenti chiese ed edifici di Milano in molti casi scomparsi. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini con la sua scuola, uno dei pittori di maggior successo in Lombardia nei primi decenni del XVI secolo. Tutte le informazioni

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'Il mondo fantastico di Harry Potter a Milano con 'Harry Potter: The Exhibition', alla Fabbrica del Vapore dal 12 maggio al 9 settembre. Per la prima volta giunge così in Italia l'esposizione itinerante sulle storie di maghi create dalla scrittrice J.K. Rowling e sulle loro trasposizioni cinematografiche, partita nel 2009 e visitata da 4 milioni di persone tra America, Oceania, Asia ed Europa. Nell'allestimento di 1600 metri quadrati si susseguono scenari ispirati ai set dei film di Harry Potter con tanto di costumi, oggetti di scena, artefatti e creature provenienti direttamente dalle produzioni cinematografiche.I paesaggi di campagna di Monet e Cézanne, gli scorci cittadini e i boulevard di Renoir e Utrillo, i ritratti di Manet e Van Gogh, le ballerine di Degas o le nature morte di Gauguin. Sono alcuni dei capolavori esposti per la prima volta in Italia, nella mostra "Impressionismo e avanguardie", dall'8 marzo fino al 2 settembre nelle sale del Palazzo Reale di Milano.

L'artista messicano Javier Marìn celebrato al MUDEC - Museo delle Culture di Milano con la mostra Corpus, in scena da mercoledì 20 giugno e fino al prossimo 9 settembre 2018. L'artista contemporaneo è famoso per le sue sculture apprezzate in tutto il mondo. Nella città meneghina torna per parlare di Messico e di arte messicana. (Tutte le informazioni)

Milano Latin FestivalQuarta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, dove le parole d’ordine saranno anche quest’anno: musica, concerti, balli e gastronomia dal 14 giugno al 18 agosto sempre ad Assago. L’edizione 2018 è dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica con particolare attenzione alle tradizioni folkloristiche, alla danza ed alla musica. Come nelle edizioni precedenti, partnership con importanti istituzioni, associazioni, fondazioni edonlus operanti in Italia per l’America Latina. Inoltre, sarà presente il Salone delle Nazioni dedicato alle Rappresentanze Diplomatiche dell’America Latina, Enti ed Istituzioni.

Abiti, porcellane, oggetti preziosi, maschere, statue, tigri e serpenti, per raccontare da un punto di vista storico e concettuale i mutamenti dell'idea di lusso. E' 'Luxus - Lo Stupore della Bellezza', l'originale mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, aperta al pubblico dal 12 luglio al 30 settembre. Allestita nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, vuole essere "un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso".

Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.comDal 10 luglio al 16 settembre 2018, Palazzo Reale di Milano ospita "Pino Pinelli. Pittura oltre il limite", una mostra dedicata al pittore catanese classe 1938, la prima di un maestro della pittura analitica in una sede così importante. La rassegna è curata da Francesco Tedeschi ed è promossa dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale e da Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli. (Tutte le informazioni)

Brasile. Il coltello nella carne è la mostra ospitata dal PAC di Milano per andare sulle tracce dell'arte contemporanea. Da mercoledì 4 luglio al 9 settembre in mostra una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni dagli anni Settanta in poi. (Tutte le informazioni)

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Palazzo Morando ospita la mostra Outfit '900, in programma fino al 4 novembre 2018 nelle splendide sale del museo dedicate all'esposizione a rotazione della collezione civica. Una mostra che espone gli abiti più belli ed eleganti della collezione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso, in grado di raccontare lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore e della città di Milano.

La mostra 'Potere ai piccoli'Martedì 10 luglio è stata inaugurata la prima mostra personale di Riccardo Zangelmi “Potere ai Piccoli”, tutta realizzata in mattoncini Lego, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con LegoItalia. L’esibizione rappresenta il debutto ufficiale nel campo dell’arte di Riccardo e sarà ospitata presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirlli in via Fabio Filzi 22 a Milano fino al 20 settembre. Tutte le informazioni

Una sola mostra, sei sedi diverse: così Milano rende omaggio a Alik Cavaliere a venti anni dalla morte dello scultore che fu studente, docente e anche direttore dell'Accademia di Brera. Oltre a Palazzo Reale la mostra gratuita 'Alik Cavaliere. L'universo verde' (visitabile dal 27 giugno al 9 settembre) si dipana per il museo del Novecento, che ospita le Avventure di Gustavo B, l'università Bocconi, Palazzo Litta, le Gallerie d'Italia e l'Atelier Alik Cavaliere in un percorso che unisce dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta alle incisioni.

Fino al 26 agosto il Museo delle Culture di Milano ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Al Museo del Novecento fino al 26 agosto c'è la mostra antologica dedicata alla pittrice Giosetta Fioroni, a cura di Flavio Arensi con Elettra Bottazzi.

 

Gli scarpinocc di ParreBERGAMO

Dal 17 al 19 agosto, a Parre, tre giorni di festa in onore del piatto tipico locale di origine parrese, ispirato alle scarpette di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti, gli "Scarpinocc". Sono ravioli di magro a base di pane e formaggio, rigorosamente a forma di scarpa. Il menu della serata è quindi pasta fatta in casa, grigliata, costine e “strinu”. Le serate saranno allietate da musica dal vivo con orchestre di ballo liscio e tombolata.

 Festival del casoncello, dal 9 al 19 agosto nell’estivo di via Gemelli a Redona. Si potranno gustare tutti i piatti più tipici della provincia di Bergamo: polenta, formaggi, scarpinocc, selvaggina, ma è il re è uno solo, il casoncello. Per i ghiottoni è stato organizzato un appuntamento imperdibile. Il 18 agosto infatti si terrà la gara di mangiata di casoncelli, che metterà a dura prova la sazietà dei partecipanti. L’11 agosto invece un grande ritorno in città: sul palco dell’Edoné torna il Bepi con i suoi Prismas.

Il Gamec di BergamoLa programmazione estiva della GAMeC (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) propone "Il diletto delpraticante", prima personale in un’istituzione museale italiana dello scultore americano Gary Kuehn, a cura di Lorenzo Giusti. Suddivisa tra gli spazi espositivi della Galleria e la prestigiosa Sala delle Capriate, nell’antico Palazzo della Ragione di Bergamo, la mostra accoglierà un nucleo significativo di circa 70 opere, tra le più importanti della produzione dell’artista. La mostra è visitabile fino a lunedì 26 agosto 2019.

Fino al 9 settembre Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli.

 


Street foodBRESCIA

Fino al 26 agosto tutte le sere dalle 18:00 alle 24 (anche a Ferragosto) torna al Castello di Brescia Il Giardino di Eatinero, un locale temporaneo all'aperto, un'esperienza unica di Street Food con 3 food truck a rotazione, proposte gastronomiche, stuzzicherie e prelibatezze sempre nuove ogni settimana e una selezione top di tantissime birre artigianali. Tre StreetChef con le loro tipicità e ricette vi faranno gustare ogni volta un menù diverso: gnocco fritto, tigelle gourmet, birra artigianale, cartocci di pesce fritto, gelato artigianale, tortelli di zucca, pasta al pesto, focaccia di Recco, polpette sono solo alcune delle proposte che potrete trovare.

Dal 12 al 17 agosto a Ponte di Legno è in programma Summer Music Festival.

Da mercoledì 15 a sabato 18 agosto a Isorella è in programma la nuova edizione della Sagra di San Rocco a Isorella.

Fuochi d'artificioIl 18 agosto e 19 agosto a Padenghe l'evento Padenghe Medievale, antichi mestieri, sbandieratori, fuochi artificiali. 

Il 17 agosto, 18 agosto, 19 agosto, 20 agosto a Lonato del Garda la Festa di Campagna, stand enogastronomico, eventi.

Fino a venerdì 24 agosto è in programma Parco Ducos Festival, la sezione eventi di Estate in Città dediata alla musica d’ascolto.

Dopo il grande successo dello scorso anno, la fotografia torna a essere protagonista con la seconda edizione del Brescia Photo Festival in programma fino al 2 settembre e quest'anno dedicato al tema "Collections". Il Festival promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana – con il sostegno di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Mo.Ca. Mille Miglia, con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale e Contrasto - quest’anno esplorerà l’affascinante universo del collezionismo fotografico. Al centro dell’attenzione l’arte del collezionare immagini proverbiali: dall’accumulo quantitativo alle scelte mirate, dall’approccio monotematico a quello enciclopedico, collezionare è una pratica fondata su una profonda passione, sulla volontà di possedere e di custodire oggetti preziosi, sull’appropriazione, atteggiamento tipico anche dello sguardo del fotografo. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival. Si estenderà fino alla fine dell’estate e sarà ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca. ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale - Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Saranno due le mostre principali al Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato.

Festa Radio Onda d'UrtoXVII Festa di Radio Onda d'Urto, da mercoledì 8 a sabato 25 agosto, in via Serenissima a Brescia: 18 serate, un centinaio diconcerti, dj set e performances teatrali per la Festa che ospita ogni agosto oltre 100mila visitatori tra musica, dibattiti, incontri letterari, teatro, enogastronomia e socialità.   Venerdì 10 agosto – Ascanio Celestini in “Ballata dei senza tetto” (teatro). Sabato 11 agosto – I Ministri (rock…e non solo) + Giorgieness. Domenica 12 agosto – Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi (canzoni d’autore, di lotta e di…rock’n’roll). Costi: sottoscrizione 5 euro per ciascuno degli eventi menzionati sopra. Apertura cancelli dalle ore 19.00. Altre informazioni tramite infoline 3351220759 o sito web www.festaradio.org.

 

COMO

Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’EliaSabato 18 agosto, alle 19, in piazza Mercato a Caglio, ci sarà la Sagra Milanese con piatti tipici e risotto con la Luganega. L'atmosfera si accenderà alle 21con Claudio Merli "ICansun DE Milan".

Nell’ambito del processo di rivalorizzazione della Pinacoteca Civica di Como e di una nuova progettazione degli spazi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como organizza la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” che si terrà dall'8 giugno al 4 novembre nelle sale destinate alle esposizioni temporanee della Pinacoteca. L’idea di dedicare una mostra all’Asilo Sant’Elia, capolavoro dell’architettura razionalista comasca progettato da Giuseppe Terragni a partire dal 1934 e realizzato nel 1936, nasce dal ritrovamento nei depositi della Pinacoteca e dell’Asilo di alcuni arredi d’epoca, a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Terragni. Da qui la scelta di presentarli al pubblico – dopo un attento lavoro di recupero e restauro - riuniti insieme per la prima volta, permettendo al visitatore di meglio comprendere un tema estremamente accattivante e attuale come l’ideazione di uno spazio collettivo per l’infanzia.

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura. 

 

CREMONA

Fino al 16 settembre l'Adadfain collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese Bfi Adafa e il Museo di Storia Naturale presenta la mostra fotografica Duemillesimi di natura. Espongono: Lucia Arrigoni, Giusi Vignali, Germano Coelli. 

 

Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)LECCO 

La sagra delle sagre di Barzio, che si svolge da ormai 53 anni a Barzio/Pasturo, in provincia di Lecco, è diventata un’istituzione ed attira ogni anno tantissimi visitatori. La sagra si svolgerà dall’ 11 al 19 Agosto e riempirà la zona dedicata di tanti eventi musicali, laboratori per bambini ed adulti e degustazioni eno-gastronomiche offerte dai tantissimi espositori presenti. La sagra sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 23 in via Fornace Merlo a Barzio/Pasturo. Non perdete le serate della Sagra by night ed il grande evento di Ferragosto! Altre informazioni al link www.sagradellesagre.it

“Con la testa all’insù", LeccoDa giovedì 16 a sabato 18 agosto andrà in scena a Lecco la prima edizione del festival delle meraviglie ad alta quota intitolato "Con la testa all'insù". Spettacoli eccezionali trasformeranno la città in un palcoscenico a cielo aperto, animando le strade e le piazze del centro, coinvolgendo un pubblico di grandi e piccini e trasformando per qualche giorno Lecco in una capitale capitale della fantasia. Le tre giornale, che troveranno due palcoscenici privilegiati in piazza Garibaldi e piazza XX Settembre, saranno inaugurate dalla sfilata dei trampolieri per le vie della città in programma  giovedì 16 dalle 18, uno spettacolo itinerante animato da un gruppo di angeli in frac bianchi e trampoli, intenti in una parata bianca che si concluderà con il lancio di palloni bianchi di 3 metri, che saranno distribuiti al pubblico e creeranno un'atmosfera suggestiva e unica. Alle 21 nuovi trampolieri luminosi regaleranno al pubblico la performance surreale delle Invasioni lunari.

Divertirsi all’insegna del movimento e dell’abilità manuale, all’aria aperta, in tutta sicurezza: un sogno per tanti bambini, e per i loro genitori, che diventerà realtà il 17 agosto, a partire dalle 16, all’Arena di Caglio, incantevole borgo a 850 metri di quota tra le montagne della Vallassina e il lago, solo un’ora di auto da Milano. Nel pomeriggio bambini e ragazzi potranno cimentarsi nei coloratissimi giochi tradizionali in legno realizzati interamente a mano da Perri, abilissimo volontario della proloco: dal più classico flipper alla catapulta con la ranocchia, dalla “pesca” delle api al labirinto oscillante con la pallina. Il guaio è che piacciono anche agli adulti. Dopocena il divertimento continua con il gioco dell’oca gigante, la versione “di strada” del più classico gioco da tavolo che tutti conosciamo, con pedine in legno alte 30 centimetri. Per i vincitori, bellissimi premi in palio, ancora segreti.

 

Piazza Broletto a LodiLODI

Torna la kermesse estiva lodigiana "Lodi al Sole". Dal 16 giugno al 9 settembre la città si anima con spettacoli teatrali, molta musica di tutti i generi, readings di qualità, feste e cene sul lungo fiume e proposte creative per bambini e famiglie. La pluralità dei luoghi, unita a quella dei temi e delle tipologie di spettacoli, rappresenta la fisionomia più apprezzata e autentica dell’estate lodigiana, dove ogni fascia di popolazione si riconosce. Dal Broletto alla Cattedrale, passando per piazza Ospitale e il prestigioso chiostro del Liceo Verri, la città vive il clima magico di suoni e atmosfere, con la possibilità di abbinare l’aggregazione alla buona cucina e agli acquisti. 

Il 19 agosto a Lodi Vecchio i mercatini di antiquariato.

 

Festa del Gnocco FrittoMANTOVA

In occasione della Fiera di San Bartolomeo, a Belforte, dal 17 al 20 agosto,  si terrà la 17esima edizione della Festa del Gnocco Fritto e della Birra. L’obiettivo sarà quello di creare il giusto connubio fra il gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi nostrani , e i formaggi della zona. Sempre di più, la festa sarà caratterizzata dalla ricerca di sapori tipici e tradizionali, che con sempre maggiore difficoltà, incontriamo sulle nostre tavole…globalizzate.

Dal 6 luglio al 9 settembre, nella sede del centro sportivo di Solferino ogni estate si festeggia il piatto più celebre e caratteristico della cucina delle colline moreniche del Garda: il Capunsèl di Solferino, gnocchetto di pane con l'aggiunta di amaretti sbriciolati nell'impasto.

RisoDal 18 al 21 agosto 2018 a Castel d'Ario (MN)torna il Festival del Riso, in concomitanza con la tradizionale Fiera d'AgostoLa manifestazione propone nella piazza centrale di Castel d'Ario (Piazza Garibaldi) i migliori risi della nostra tradizione. Oltre al riso alla pilotadi castel d'Ario De.C.O., vengono cucinati numerosi altri risi grazie alla collaborazione di associazioni o enti del territorio. In tutto il paese sono inoltre organizzati spettacoli ed eventi culturali che si concludono il martedì sera con Tombola e spettacolo pirotecnico

Da sabato 18 a lunedì 20 agosto a San Giorgio di Mantova è in programma la Festa della Psina a Mottella.

In provincia di Monza il 18 agosto, alle 21, rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, musicisti e mangiafuoco in piazza Trento e Trieste.

 

Un piatto di trippaMONZA

Festa degli alpini a Concorezzo: l'appuntamento è per domenica 19 agosto in villa Zoja dove i volontari cucineranno e serviranno trippa, salamelle, patatine fritte e taglieri con salumi. I cancelli della festa apriranno a partire dalle 12.

Torna, anche per l’estate 2018, “Non solo clown” la rassegna internazionale di artisti di strada. Clown, mimi, giocolieri, acrobati, mangiafuoco e molti altri artisti aspettano grandi e piccini in Piazza Trento e Trieste, tutti i sabati fino al 25 agosto. 

Dal 29 marzo al 30 settembre, Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza, sarà teatro dell’eterna lotta tra l’Impero Galattico e la Resistenza ribelle. Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2, C-3PO saranno solo alcuni dei protagonisti di StarWars is back!, l’esposizione di mattoncini Lego che ripropone alcuni dei momenti più emozionanti della saga di Guerre Stellari. (Tutte le informazioni).

Dal 11 agosto al 23 settembre, arriva all’Arengario di Monza la mostra “Gilles Villeneuve. Il mito che non muore” per ripercorrere la storia umana e sportiva di uno dei piloti più amati dal pubblico attraverso l’esposizione di oltre 150 fotografie di Ercole Colombo, corredati dai testi di Giorgio Terruzzi, che accompagnano il visitatore lungo la vicenda biografica di Villeneuve. Negli spazi dell’Arengario, in Piazza Roma, saranno in mostra le immagini più significative di una carriera folgorante, una lunga successione di sorpassi, azzardi e sbandate, che contribuirono a far nascere tra i tifosi ferraristi quella “Febbre Villeneuve” che mai li abbandonerà. La mostra, promossa dall’Amministrazione Comunale, è a cura di Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi, organizzata e prodotta da ViDi, in collaborazione con Motorsport Images e il Museo Gilles Villeneuve.

Torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza e SpazioCinema. Il programma comprende un’ampia scelta di generi in grado di soddisfare tutti i gusti con oltre 70 titoli, ripercorrendo un anno di cinema di qualità: i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. Anche quest’anno le serate si arricchiscono di un carnet di concerti per allietare l’attesa del calar del buio prima delle proiezioni. Il programma completo su www.reggiadimonza.it.

Da domenica 8 luglio a domenica 2 settembre al Centro sportivo Ambrosini  di via Solferino a Monza appuntamento con la rassegna "E...state con noi". L’iniziativa, attiva sin dagli Anni Ottanta, rappresenta un’importante occasione di aggregazione collettiva per anziani e famiglie che nei mesi estivi hanno l’opportunità di partecipare ad attività ricreative, ballo liscio con orchestra live, cabaret, concorsi canori, momenti di gioco, dibattiti informativi. Un modo per trascorrere pomeriggi e serate in allegria, nei  mesi di luglio e agosto.

 

Il Castello Visconteo a PaviaPAVIA

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.itA Valverde sabato 4 agosto torna la serata evento dedicata alla grande musica: la Traviata di Giuseppe Verdi andrà in scena sotto le stelle, nel “teatro lirico” all’aperto allestito a Valverde. Inizio alle 21.15. E' la ventesima tappa del Festival Ultrapadum 2018. 

Per tutte l'estate appuntamento con "Cinema sotto le stelle" la tradizionale arena estiva di cinema all'aperto che anche quest'anno si terrà per tutta l'estate nel Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini (via Volta 31). La programmazione coprirà cinque serate alla settimana: si aggiunge la serata del venerdì alle tradizionali martedì/giovedì/sabato/domenicaBiglietteria presso il Chiostro Vittadini con apertura alle ore 20.45 (nei giorni delle proiezioni). Orario delle proiezioni: 21.30. Biglietti intero 5 euro, ridotto Agis e over 65 4 euro, fino a 26 anni 3 euro.

 

Davide Van De SfroosSONDRIO

Domenica 19 agosto appuntamento con la prima edizione di Saòr de Rèzel, una camminata di 5 km nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio arricchita da 7 gustose tappe per assaporare bontà e sapori genuini della Valtellina. I punti di ristoro saranno posizionati in alcuni degli alpeggi più caratteristici della valle, tra le baite in legno e sasso e gli antichi blockbau che conservano ancora oggi l’aspetto tradizionale di un tempo.  Lungo il percorso verranno inoltre organizzati momenti di intrattenimento musicali, didattici e di divertimento per tutti i partecipanti. Ad attendere tutti i partecipanti della camminata, ci sarà l’esibizione musicale del celebre cantautore Davide Van De Sfroos, nella splendida cornice della piana di S. Bernardo (1851 m.), dove sorge la chiesetta omonima, simbolo dell’intera valle.

Dal 14 al 17 agosto, la Festa di San Ricco ad Albaredo per San Marco: un evento di interesse storico, culturale e folkloristico con rievocazione di giochi celtici e orobici, spettacoli in piazza, tiro alla fune, ciccagna, orchestre spettacolo e degustazione prodotti tipici.

Il 19 agosto, va in scena la Valchiavenna Skyrace: una corsa spettacolare ed una sfida da affrontare mettendosi alla prova calati in uno scenario unico: ecco cos’è la Valchiavenna Skyrace. 

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

 

Competizione di danze latino americaneVARESE

Dal 14 giugno all'1 settembre a MalpensaFiere va in scena la quarta edizione del Latin Fiexpoil festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Un concentrato di danza, musica, gastronomia, cultura e artigianato per tutta l'estate. Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3. (Tutte le informazioni).

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

Sabato 18 agosto, a Laveno Mombello, l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore!

Paella e SangriaLa Pro Loco di Bodio Lomnago ha preparato anche quest’anno una festa che fa al caso vostro, una sagra che “profuma” di Spagna. È la 18a edizione della sagra Paella e Sangria. Si parte nel weekend del 18/19 agosto dalle ore 19.00 con la tradizionale Paella alla valenciana innaffiata dalla Sangria rossa. Nel menù potrete però trovare anche fritto misto, grigliate di carne, patatine ed altro ancora. Prevista anche una particolare versione di Paella vegan. Stesso menù anche per il weekend successivo, quello del 25-26 agosto. Dalle 21, ogni sera, musica live: sabato 18 agosto tributo a Ligabue con i “Libera uscita”, domenica 19 agosto “The Sicks”, sabato 25 agosto “Monkey Scream” e domenica 26 agosto i “Fio della serva”. La sagra è allestita nella piazza Benemerita Arma dei Carabinieri di Bodio Lomnago: sono disponibili 200 posti al coperto (in caso di pioggia) e non occorre prenotare.