Week-end del 15, 16 e 17 giugno: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Latin Fiexpo

Latin Fiexpo

Milano, 15 giugno 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 15, 16 e 17 giugno.

LOMBARDIA Ecco 5 imperdibili sagre di giugno                        I grandi festival musicali dell'estate

Orto botanico
Orto botanico
Avocado Burger
Avocado Burger

A Milano è avocado-mania: al via un nuovo appuntamento con Avocado Week, dal 14 al 17 giugno da East Market Diner a Lambrate. Dopo il successo delle precedenti edizioni torna la kermesse dedicata al frutto esotico più cool del momento. Nella cornice del Diner, lo spin-off del popolare mercatino domenicale East Market, sarà possibile gustare solo per quattro giorni tantissimi piatti e drink a base di avocado. Oltre 300 Kg di frutti freschi provenienti dalla California stanno arrivando a Lambrate con tutti i colori, i sapori e i profumi della speciale qualità Hass. L'avocado è un ingrediente di punta nello scenario nutrizionale, si può cucinare in svariati modi ed è molto gradevole anche a livello estetico. La forma, la buccia e la polpa lo rendono unico nelle tendenze più in voga del food internazionale. Ma quali saranno i piatti tipici per l'evento? Nachos con guacamole fresca fatta in casa; Avocado Toast con pane integrale, avocado e uovo in camicia; Avocado Waffle con uovo e bacon; Avocado Burger con un frutto farcito di tartarre al salmone, insalata e cipolla rossa; Avodado Pokè con riso e salmone o tonno o versione vegana con tofu e una varietà di centrifughe sempre a base di avocado. L'avocado è indicato come protettivo dai raggi solari e si distingue per le sue proprietà nutritive. È ricco di beta-carotene e glutatione, contiene potassio in quantità ed è indicato per rigenerare la pelle. L'avocado è considerato healty e sfizioso allo stesso tempo, per cui chi ama i piatti a base di questo ingrediente è appagato, ma, non si sente in colpa per la prova costume. Oltre alla sala interna, da East Markert Diner è anche disponibile il terrazzo sul tetto dell'edificio con quaranta posti a sedere e proprio per la natura informale e legata alla tradizione dello street food non è previsto il servizio al tavolo.

Conservatorio di Milano
Conservatorio di Milano

Venerdì 15 giugno, l'associazione di promozione sociale El Modernista organizza un evento per accogliere amici, soci, sostenitori e curiosi all’interno del complesso della Fabbrica del Vapore di Milano. La serata è dedicata ai progetti e servizi dell’associazione, per ascoltare le voci di chi le ha progettate e di chi ha partecipato. Protagonista dell'evento è l'atelier di fotografia dell'associazione E Modernista, che viene in parte messo in mostra con le foto realizzate e in parte raccontato dall’esperienza personale dei partecipanti. 

Red Bull Dance Your Style
Red Bull Dance Your Style
Festa al convento dei Frati Missionari
Festa al convento dei Frati Missionari
Cavalli in una foto di repertorio (L.Gallitto)
Cavalli in una foto di repertorio (L.Gallitto)

"Tra Favole e leggende", il 17 giugno all'Oasi WWF di Vanzago. L'escursione A passeggio nel bosco invita adulti e bambini a scoprire l'Oasi WWF di Vanzago (MI) durante una facile passeggiata di circa due ore.  I partecipanti, accompagnati da Erina Monfardini e Mario Rosano, potranno immergersi nella natura e scoprire favole e leggende legate al mondo dei folletti e degli spiriti del bosco. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato presentarsi 15-20 minuti prima dell'orario di partenza (10:30 e 15). Gli organizzatori ricordano che in tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

Ragoo a Milano
Ragoo a Milano

Gastronomia e musica dal vivo: questi gli ingredienti principali della tredicesima edizione della Festa per la rivoluzione in bicicletta in programma da mercoledì 13 a domenica 17 giugno 2018 a Villa Fiorita (via Guido Miglioli - Cernusco sul Naviglio). Ogni sera si potrà cenare con prodotti a km vero e birra artigianale, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo con The Bang Bang Cover  Band (mercoledì 13), Il resto del gruppo (giovedì 14), Giù il cappello (venerdì 15) e Gata Mordida (sabato 16).  Sabato 16 e domenica 17 giugno in programma anche incursioni artistico-educative dedicate a bambine e bambini, liberamente ispirate al libro di Josè Saramago Il più grande fiore del mondo.  La Festa della rivoluzione in bicicletta 2018, organizzata dall'Associazione Cachoeira De Pedras, si chiuderà domenica 17 giugno, alle ore 18.30, con l'incontro con Padre Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia. 

Un giro in bici per trovare l’amore?  L’appuntamento con "Pedal-ate? Si, pedali-amo!" è alle 10.30 di domenica 17 giugno da Hug Milano, l’ex fabbrica di cioccolato riconvertita in hub di quartiere, per partire in compagnia di tantissimi single alla scoperta dei segreti di NoLo, la zona più trendy della città, guidati dagli esperti ciclisti di Wonder Ride. E dopo una bella pedalata di oltre due ore tra murales d’autore e scorci pittoreschi, si arriva in Martesana: ci si rilasserà sdraiati sull’erba ai bordi del naviglio e, tra decine di tovaglie a quadri bianchi e rossi, i single accorsi riceveranno una ghiottissima lunch box per pranzare tutti insieme e festeggiare con un giorno di anticipo l’International Picnic Day (previsto in tutto il mondo lunedì 18 giugno).

Il nuovo Fashion and Street Culture Festival arriva a Base dal 16 al 18 giugno, tra abbigliamento sportivo, musica, intrattenimento e food. In programma: incontri con marchi e scuole di moda, proiezioni, brunch, aperitivi e party serali. Per il programma completo e per accedere gratuitamente alle serate di sabato e domenica: www.whitestreetmarket.it.

ascanio celestini
ascanio celestini

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Domenica 17 giugno torna l'appuntamento con Mercatino antiquario di Brera. Tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini, decine di espositori propongono alta bigiotteria, porcellane, modernariato, orologi e molto altro ancora.

Milano Latin Festival
Milano Latin Festival

Venerdì 15 giugno, nell'ambito del “Giugno Culturale Trezzese 2018”, alle 21 all'auditorium G. Verdi di Trezzo sull’Adda, sarà messa in scena la spassosa commedia “Lui, lei e l’altro”, una produzione della compagnia teatrale desenzanese “Il Nodo”.

Dal 15 al 24 giugno, Sagra del Pesce a Canegrate. Potrete gustare prelibatissimi piatti a base di pesce: antipasto di pesce Baggina, spaghetti allo scoglio, fritture, pesce alla griglia e alcuni piatti di carne. Le serate saranno accompagnate da band musicali. La manifestazione si svolge presso il Giardino Baggina di via Garibaldi 114/a a Canegrate.

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'

Metroman, il famosissimo artista di strada che si esibisce nei treni della metropolitana di Milano, si esibirà dal vivo per il pubblico di Mare Culturale Urbano sabato 16 giugno, dalle 20. Il concerto, intitolato Prima che m'arrestano, è il primo del cantante e un'esclusiva dello spazio di via Gabetti. Il repertorio di Metroman spazia da classici della canzone italiana, come i brani di Renato Zero e Baglioni, a hit internazionali, passando per gli immancabili cori dell'Inter, di cui è un tifoso sfegatato.

 Radio Italia Live
Radio Italia Live

Dal 9 giugno al 26 agosto al Castello Sforzesco di Milano si svolge la stesa edizione di Estate Sforzesca: oltre 70 spettacoli di musica, teatro e danza. (Tutte le informazioni).

Musica
Musica
Pedal-ate, pedali-amo
Pedal-ate, pedali-amo

 

 

 

Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Dal 15 al 23 giugno a Romano di Lombardia si terrà la Festa Europea della Musica: oltre 200 artisti per 8 ore di  musica dal vivoUna settimana di eventi e concerti con 21 eventi collaterali, 20 chioschi per street food & drinks e 43 band su 6 palchi.  

La programmazione estiva della GAMeC (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) apre venerdì 8 giugno dalle 10 con "Il diletto delpraticante", prima personale in un’istituzione museale italiana dello scultore americano Gary Kuehn, a cura di Lorenzo Giusti. Suddivisa tra gli spazi espositivi della Galleria e la prestigiosa Sala delle Capriate, nell’antico Palazzo della Ragione di Bergamo, la mostra accoglierà un nucleo significativo di circa 70 opere, tra le più importanti della produzione dell’artista. La mostra è visitabile fino a lunedì 26 agosto 2019.

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con Gaetano Donizetti: la città di Bergamo si prepara a festeggiare il suo sabato 16 giugno con una grande e imperdibile festa, Donizetti Night. Tanti appuntamenti, locali in fermento e un flusso di sprizzante energia che converge nell’eclettica piazzetta di Palazzo Zanchi, nel cuore pulsante della festa in via Torquato Tasso 49. La vivace piazzetta è stata scelta da Donizetti Opera come location del tradizionale appuntamento “lirica on the road” dove sono in programma, a partire dalle 19.30, due diverse esibizioni: “Gaetano e gli altri”, arrangiamenti e trascrizioni a cura di Paolo Marcani e “Il volo del gufo”, arrangiamento e trascrizioni del Maestro Luciano Feliciani.

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Domenica 17 giugno alle 11 a Valbondione si rinnova l'appuntamento con le annuali aperture delle Cascate del Serio le più alte d'Italia con i loro 315 metri e uno scenario mozzafiato. Sarà il tradizionale suono della sirena ad annunciare l’apertura della cascata e il consueto spettacolo d’acqua di 30 minuti. Il trekking per raggiungere il miglior punto da cui assistere all'evento spettacolo è adatto a tutti, bambini inclusi. Ad arricchire lo spettacolo sarà il concerto inaugurale della rassegna "I sentieri della musica".

Da venerdì 8 giugno, dalle 10, Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli. La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre.

Boccali di birra
Boccali di birra

Si inaugura a Bergamo venerdì 8 giugno alle 18 “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica.”, un mostra-viaggio che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968, a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Beatles, Led Zeppelin, Martin Luther King, Stanley Kubrick, Robert Kennedy, sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto la storia di quegli anni e che nostalgici, appassionati e curiosi potranno incontrare presso il Palazzo Storico Credito Bergamasco (Banco BPM-Bergamo), a cura dell’esperto del tema Riccardo Bertoncelli e di Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco. Un’esposizione, aperta al pubblico dall’11 giugno al 6 luglio, che si snoda su un percorso a più livelli: storico, attraverso i pannelli espositivi che ripercorrono i fatti che hanno influenzato la società, artistico, con l’esposizione delle opere di Paolo Barantella, emusicale, grazie alla playlist selezionate scaricabile gratuitamente da parte dei visitatori.

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Dal 19 maggio al 23 giugno, nell'ambito delle iniziative per i 50 anni dell'Università  di Bergamo, si terrà un ciclo di 9 incontri dedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni, pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio e usando mezzi privilegiati per l’apprendimento infantile, quali il gioco e la narrazione. Primo appuntamento sabato 19 maggio alle 10.30. Ingresso gratuito con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: prenotazioni@50unibg.it.

Anche quest’anno si rinnova in Val Brembilla la tradizionale festa patronale Sant'Antonio a Brembilla, che come sempre, si riconferma come uno dei più importanti eventi dell’estate, con importanti conferme e novità interessanti per i residenti e per tutti i turisti. Per l’occasione si è organizzata una tre giorni di spettacoli, eventi, esibizioni sportive, artigianato ed enogastronomia divertimento per grandi e piccoli, che faranno da cornice all’evento religioso dedicato al santo patrono di Brembilla. 

 

Un piatto di risotto alla milanese
Un piatto di risotto alla milanese

Venerdì 15 giugno, in centro storico a Rivoltella (Desenzano) torna Risoltella con degustazione di risotti e porchetta. Il centro storico di Rivoltella del Garda (Desenzano) si trasforma per una serata nella “patria dei risotti”, per la quarta edizione di “Risoltella”. Risotti, ma anche tagliata di manzo, ottimi vini, birra, moda e musica. La manifestazione enogastronomica prenderà il via alle 19, con le degustazioni curate dalle rinomate cucine dei Cuori Ben Nati in via G.Di Vittorio e via Parrocchiale.

Da lunedì 4 a domenica 17 giugno torna per la 4° edizione il Festival A Bi Book, il festival dedicato alla lettura per la prima infanzia.

Torna in giugno, sempre più glamour e internazionale, il Franciacorta Summer Festival, raffinato cartellone di appuntamenti che richiama da anni in Franciacorta, all’inizio dell’estate, migliaia di wine lovers. Per tutto il mese, questa terra di grandi vini prediletta da enoturisti italiani e stranieri, sarà animata da decine di eventi, tra food&wine, arte e cultura, sport e natura: se ne potranno scoprire cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche, l’ospitalità di classe e le prelibatezze degli chef.

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

“Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia”,  in mostra fino a 1° luglio a Santa Giulia, Brescia. Tutte le informazioni

foto
foto
vino rosso
vino rosso

Domenica 17 giugno, il mercato di campagna amica porta nelle varie piazze di Brescia degustazione e vendita di prodotti agroalimentari tipici bresciani a km 0. Numerosi imprenditori agricoli bresciani proporranno le eccellenze agroalimentari locali: formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.

Gardaland Notte Bianca
Gardaland Notte Bianca

Dal 15 al 17 giugno a Sulzano, sul lago d'Iseo, si svolge l'Albori Festival con un ricco calendario di musica, mostre e incontri dedicati all'illustrazione, teatro, arti visive e street art. (Tutte le informazioni).

 

Carne alla brace
Carne alla brace

 Dal 15 al 17 Giugno a Tavernerio va in scena l'atteso weekend fra Sapori e profumi argentini, carne alla griglia, birra artigianale fresca, divertimento per tutte le età e tanta buona Musica in occasione di Braceria Aregentina e Grill Festival. Asado, Carne Angus, Gamberoni allo spiedo, Manzo alla brace, Cartocci vegetariani, Chorizos, Empanadas, Pane al formaggio e molto altro... La cucina argentina è sicuramente uno degli esempi più affascinanti di quanto ricco e vario possa essere il mondo gastronomico a quelle latitudini; le sue pietanze a base di carne, pesce o verdura sono sinonimo di riunione, amicizia, festeggiamento, famiglia, domenica.

Da giovedì 31 maggio a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

Villa Carlotta
Villa Carlotta

Al via Scatti Migranti+Lab, un corso per offrire alla città un’occasione di approfondimento teorico, visivo e laboratoriale sulle Immagini della migrazione per la dignità dei migranti. Il corso si svolgerà al Centro card. Ferrari con l’intervento di Gin Angri, Andrea Butti, Claudio Fontana e Mattia Vacca per ragionare sul rapporto tra diritto di raccontare e dignità dei soggetti ritratti. Le lezioni presenteranno il lavoro svolto dai fotografi, daranno indicazioni su cosa fotografare, come fotografare, cosa non fotografare nei reportage su situazioni di fragilità sociale e di violazione dei diritti umani e prepareranno il lavoro sul campo che si svolgerà da giugno a settembre.  Alle lezioni parteciperanno anche giornalisti per affrontare anche il tema dell’integrazione tra immagini e testo. Una selezione delle immagini prodotte sarà pubblicata su ecoinformazioni e su Il settimanale della diocesi di Como. Sarà allestita una mostra degli Scatti migranti raccolti. Il corso si svolgerà nei pomeriggi di sabato 9, 16 e 23 giugno 2018. Per iscriversi si può scrivere a ecoinformazionicomo@gmail.com o telefonare al Settimanale della diocesi di Como 031.263533. Per l’iscrizione è richiesto un contributo simbolico di 10 euro.

Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

 

Luna Park
Luna Park

Dall'1 giugno al 26 giugno in piazza Atleti Azzurri d'Italia a Cremona appuntamento con il Luna Park tradizionale con attrazioni per tutti. 

Domenica 17 giugno in scena Le 4 stagioni di Cremona - Un tuffo nel passato, il tradizionale mercatino dell'usato e dell'antiquariato in scena tutto il giorno fino alle 19 in Galleria XXV Aprile, Corso Campi (dall'intersezione con via Guarneri del Gesù) e Corso Garibaldi. 

Sabato 16 giugno in scena "Arena Summer Festival", un festival musicale per parlare con i giovanissimi di un tema delicato come l’autismo e far si che anche loro contribuiscano a rendere migliore il futuro delle persone affette da questa sindrome, senza timore ne diffidenza. Appuntamento alle 18 presso Arena Giardino. 

Dall'1 al 24 giugno nel Centro culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), a Cremona, si terrà la mostra antologica "Giorgio Mori - Experience una vita in un giorno", che celebra i 70 anni di attività del pittore. Il percorso espositivo, organizzato in gruppi tematici dedicati ai principali temi dell'artista e al contesto storico degli esordi, offre al visitatore la possibilità di vivere l’esperienza stessa del pittore, permettendogli di entrare nel suo mondo: "una vita in un giorno", come recita il sottotitolo della mostra. Orario visite: da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato e domenica: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Lunedì chiuso.

Nell'ambito del progetto "Salite al Pordenone", Cremona organizza delle visite guidate per ammirare le opere di questo pittore presenti nella Cattedrale della città. Una guida sarà a disposizione per illustrare gli aspetti architettonici ed artistici del Duomo, con particolare attenzione alle opere di Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone (Pordenone1483 – Ferrara 1539) e al ciclo cinquecentesco della navata centrale. Le visite si svolgeranno contemporaneamente all’evento “Salita al Pordenone” in corso alla basilica di S. Maria di Campagna di Piacenza, con interessanti rimandi fra le due città. Visite su richiesta venerdì. Sabato e domenica dalle ore 12 alle ore 14.30. L’iniziativa è inserita nel progetto “Aperti per voi” (la Cattedrale resta aperta in pausa pranzo), resa possibile grazie ai volontari del Touring Club.

 

musica
musica

Lecco Summer Festival è il festival musicale organizzato dal Comune di Lecco in collaborazione con Red, Risuono e Maratona del Calcio, dedicato ai giovani e nato per riunire le realtà cittadine impegnate nella promozione della cultura musicale lecchese. Dopo il successo dell’edizione 2017 a Villa Gomez, la location 2018, dal 15 giugno all'1 luglio, sarà il cuore della città: piazza Garibaldi. L'iniziativa, nata dalla volontà dell'amministrazione e coordinata dal servizio giovani comunale offre ai giovani l'opportunità di partecipare gratuitamente a concerti di vari generi musicali, dj set e iniziative di qualità per soddisfare anche l’orecchio più esigente. Diverse le serate nelle quali si articola la kermesse 2018: venerdì 15 giugno dalle 21 in occasione di "RED in Piazza", serata a cura dell’associazione Red Lecco, un circolo Arci che organizza per i soci attività ricreative e culturali di musica live, sonorità underground e positiva socialità, si terrà il concerto di Francy and the Soul Room (Soul/Motown), una band di otto elementi, uniti in nome della soul music. Francy, Francesca Arrigoni (Mine Vaganti, ex Madame Framboise, New Rising Sun, La Betoniera...), è la voce del gruppo, da sempre appassionata di black music. Nel 2015 decide di buttarsi in una nuova avventura: ripercorrere le tappe fondamentali della Motown Records, celebre etichetta discografica di Detroit che lanciò artisti come Stevie Wonder, Marvin Gaye, Jackson 5, Temptations, Supremes, Martha Reeves e molti altri. Circa cinquant'anni dopo, un gruppo di nostalgici individui si riunisce in una piccola stanza piena di buone vibrazioni e di amore, dando vita ai Soul Room. Nel corso della medesima serata si esibiranno anche i Wide Blue di Verona, due menti musicali apparentemente sintonizzate su frequenze distanti tra loro, ma costantemente alla ricerca di nuovi punti d’incontro. Il risultato di questa collaborazione è un innovativo modo di pensare la fusione di voce umana e musica elettronica, tessiture vocali che si intrecciano a ritmi digitali e ad ambienti sonori onirici, dominati da echi e riverberi di derivazione dub sotto i quali scorrono solidi beats di matrice bass, trip hop e jungle, che rendono omaggio al cosiddetto "suono di Bristol". L'associazione Risuono è protagonista della giornata successiva, sabato 16 giugno sarà infatti di scena la XV edizione del festival rock storico della città di Lecco: Toni Molesti. A partire dalle 16 si alterneranno sul palco numerose band rock lecchesi e non come Diaspora, Shitwire e altri e dalle 21 sul palco i SOCS da Bergamo carichi di rock'n'roll ad alto voltaggio, Axton, la leggenda hard rock del Lario e dall’Austria Insanity Alert, il crossover party trash più fresco dell'estate dall’Austria.

cantina
cantina

Attenti al Luppolo 2018, la birra artigianale di qualità a Valmadrera. Appuntamento con birra di qualità e musica live presso il Mercato Agricolo Coperto si trova in via Molini, 6. Il programma è arricchito da speciali degustazioni guidate, cucina a km0, giochi gonfiabili per bambini, birrifici locali e - naturalmente - birra di qualità.

 

Parco dell'Adda Nord
Parco dell'Adda Nord

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle ore 15.00, 16.15 e 17.30.

Al Teatro alle Vigne di Lodi venerdì 15 giugno alle 20.45 è in programma una serata dedicata alla danza moderna con gli allievi dell'Accademia Gaffurio che porteranno in scena lo spettacolo “Mie amate fiabe”, per la regia di Liana Severgnini.

Fino al 17 giugno appuntamento con la mostra "Il Gelso di Giovanni Bellinzoni" curata da Mario Quadraroli, Mariapia, Giovanna e Gianpiera Bellinzoni. Allestita presso lo Spazio Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo, la mostra è l'omaggio a Giovanni Bellinzoni in ricordo della storia della galleria da lui avviata nel 1970. Orari d'apertura: da martedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19. Ingresso libero.

 

Un ciliegio (Foto d’archivio)
Un ciliegio (Foto d’archivio)

Torna anche quest’anno la tradizionale Festa de la Saresa (Festa della Ciliegia) organizzata dall’associazione Compagnia delle Torri in collaborazione con il Comune di Ceresara, che si svolgerà il 16-17 giugno. Tutte le sere dalle 19 sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in via Roma degustando il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.), altre specialità, pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.). Molti gli appuntamenti in programma tra i quali si evidenziano quelli che animeranno le serate della centralissima piazza Castello: sabato 2 giugno gliAchtung Babies cover band degli U2, domenica 3 giugno la rassegna di danza Hip-Hop e Modern con la partecipazione delle migliori scuole di danza, sabato 16 giugno Sugar Time cover band di Zucchero e domenica 17 giugno spettacolo comico con il barzellettiere Gianpaolo Cantoni e musica dei Radioshock Durante la manifestazione saranno presenti in piazza gli stand dei produttori locali delle 'Ciliegie di Ceresara', altri momenti di intrattenimento, degustazioni guidate, il tradizionale raduno Ferrari (domenica 3 giugno), il Triciclo GP, il mercatino di hobbistica ed eventi culturali collaterali. La festa si svolgerà anche in caso di maltempo. 

5) Sagra dello Struzzo a Governolo
5) Sagra dello Struzzo a Governolo

Il 16 e 17 giugno, in piazza Sordello e nele vie del centro di mantova si tiene il Mercatino dell'artigianato artistico manuale con espositori selezionati "fabbricanti di idee e di cose" provenienti da tutta Italia. Ai visitatori vengono proposti prodotti unici e originali interamente realizzati a mano con il solo utilizzo dell'ingegno.

4) Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo
4) Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo

Fino al 17 giugno, la settantaduesima Festa del Risotto di Villimpenta, una vera e propria maratona gastronomica dedicata al Riso. In questo piccolo paese della pianura mantovana, confinante con il veronese, si raccolgono tutti gli anni centinaia di buongustai, tredici serate per celebrare il piatto re della pianura padana, il Risotto.  

 

Grecia
Grecia

Pita Gyros, moussaka, tzatziki, dolmades cosa sono? Piatti tipici della cucina greca che parlano di estate e sapori mediterranei. Dal 15 al 17 Giugno a Brugherio durante Grecia in Piazza, ne potremo gustare alcuni, sarà un weekend tra specialità elleniche con pietanze per tutti i gusti, birra fresca dal Peloponneso e tanto divertimento con animazione per grandi e piccini! Tre giorni per degustare pietanze tipiche di un territorio che è stato culla di arte, filosofia e democrazia, in tutta la sua bellezza, tra coste, acque limpide, paesaggi indimenticabili e siti archeologici che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato: i piaceri della vita sotto la bandiera bianca e azzurra. 

Venerdì 22 giugno alle 21.15 la Santa Cecilia Big Band, diretta dal maestro Mauro Ciccarese, eseguirà un concerto nel cortile del municipio di Meda. Ingresso libero. 

Lego Star Wars
Lego Star Wars

Fino al 22 luglio presso il Museo della Velocità (Autodromo Nazionale di Monza) la mostra "Gilles Villeneuve, il mito che non muore". L'esposizione ripercorre la storia umana e sportiva di uno dei piloti più amati dal pubblico e presenta oltre 150 fotografie. In esposizione le immagini più significative e inedite di una carriera folgorante. 

Dal 26 maggio al 17 giugno a Monza un importante evento dedicato alla figura del grande maestro del cinema italiano Pupi Avati.Il suo cinema, naturalmente, ma non solo: il percorso di questo evento sarà infatti un viaggio nell’immaginario di Pupi Avati, nell’universo trasognato dei personaggi che hanno saputo emergere dai suoi film, per divenire esemplari umani di una narrativa personalissima. E' intenzione celebrare la figura del maestro attraverso la mostra "Pupi Avati: Parenti, amici e altri estranei". Una mostra tra film, fotografie, sogni e realtà. La mostra è composta da 143 immagini colore e bianco e nero, di diverso formato e suddivise in 9 sezioni tematiche più un “fuori sezione” e da due video, il primo contenente un montaggio di circa 60 fotografie di set e l’altro un montaggio sul cinema di Pupi Avati.

Le lucciole
Le lucciole

PAVIA

Lo spettacolo notturno delle lucciole incanta e crea un'atmosfera a tratti fiabesca. Con il loro bagliore, le lucciole riescono a rendere uniche le notti d'estate, per chi ha la fortuna di vederle comparire... Allora perchè non pensare di fare una passeggiata al chiaror di lucciola tra i sentieri del Bosco Negri? Appuntamento venerdì 8 e 15 giugno per scoprire insieme a noi le tante curiosità su questo insetto per poi immergerci tra suoni e profumi del bosco accompagnati dallo spettacolo luminescente delle lucciole. 

Dall'8 al 17 giugno si tiene la 36esima edizione della Sagra della Cipolla Rossa di Breme. Tutti i giorni compreso sabato e domenica apertura ristorante dalle 19.30 alle 22.30; solo alla domenica aperto anche per pranzo dalle 12.30 alle 15.

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Fino al 28 giugno è in programma la terza edizione di "Cortili in musica", la rassegna di musica da camera ad opera de I Solisti di Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia, d'intesa e con sostegno di UBI Banca e Camera di Commercio. Il programma completo dei concerti e delle visite guidate sul sito www.isolistidipavia.com e segui su FB @isolistidipavia

 

Rent Bike  Palù
Rent Bike Palù

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha vistouniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

Nella giornata di sabato 16 giugno a Morbegno saranno presenti i Mercatini di hobbistica, allestiti in via Garibaldi e presso i giardini pubblici.

Sabato 16 giugno a Morbegno,  durante la mezzanotte dalle ore 14:00 alle ore 22:30, viene proposto un percorso di degustazione di vini rosati, bianchi e bollicine di Valtellina e ValchiavennaIniziativa del Consorzio Turistico di Morbegno – #ctm organizzatore delle ultime 2 edizioni di Morbegno in Cantina – in collaborazione con AIS Sondrio ed il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e produttori della zona, permetteranno di visitare le storiche cantine e location storico/culturali della cittadina in un’esperienza unica. Otto isole di degustazione immerse nel centro storico di Morbegno, durante la Mezzanotte Bianca, in questa prima ed inedita edizione della Wine Night, daranno la possibilità agli avventori di conoscere i vini Rosati, Bianchi e Bollicine dei produttori di Valtellina e Valchiavenna associati a degustazioni e piatti della tradizione locale in un percorso che li porterà a conoscere luoghi nascosti e sapori unici del territorio. 

Domenica 17 giugno è in proframma "Fioriture sui pascoli del Bitto", un'escursione nella Valle del Bitto di Albaredo indirizzata a osservare le fioriture primaverili sui pascoli. Rivolta agli appassionati della flora alpina, ma anche ai curiosi di geobotanica o ai semplici amanti dei colori della primavera e di spettacolari vedute paesaggistiche. Da Morbegno si sale fino all’Alpe di Orta Soliva da dove si parte per l’escursione in traversata. Costo: € 10 adulti, gratis minori di 12 anni accompagnati dai genitori. Info e prenotazioni (obbligatoria entro il 16/06): 348/5529865.

Domenica 17 giugno a Gerola Alta è in programma una visita guidata del paese organizzata dall’Ecomuseo, con partenza alle 15 dalla chiesa. Ale 17.30 al PalaGerola è invece in programma il concerto L’Eco delle Mont; a seguire cena in comagnia. Info e prenotazioni: 347/2341273.

 

I pizzoccheri valtellinesi
I pizzoccheri valtellinesi

Pizzoccheri sotto le stelle a Travedona Monate. Appuntamento per sabato 16 giugno dalle 19 alle 23, in Piazza S.Vito.

Domenica 17 giugno, la rassegna "Villa Panza Kids" propone un ricco calendario di attività su prenotazione: laboratori ed esperienze interattive per accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell'arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente. Non è mai troppo tardi o troppo presto per sviluppare spirito di osservazione, pensiero critico, capacità di interpretazione e di espressione. In collaborazione con LaborArs.

Venerdì 15 giugno sul lago di Varese è in programma la 'Bike night intorno al lago', con partenza dal lungolago di Gavirate. Il programma prevede il giro completo intorno al lago, 28 chilometri, con riconoscimenti ai partecipanti e ristoro finale. 

Il 15-16-17 giugno al Parco della Magana di Cassano Magnago è in programma la Street Fodd Parade, organizzata dall'associazione culturale Le Officine. 

Boccali di birra
Boccali di birra

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti; il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è lungo l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto. 

La Historian Gallery di Gavirate ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Latin Fiexpo
Latin Fiexpo

Sabato 16 giugno Birrificio Angelo Poretti apre le porte del suo Birrificio per festeggiare l’arrivo della stagione più calda e invitare tutti gli amanti della birra ad assaporare la nuova cotta della 7 Luppoli L’Esotica, la specialità stagionale prodotta in edizione limitata in onore dell’Estate, immersi nell’atmosfera liberty di inizio ‘900 del Birrificio.   A guidare i visitatori alla scoperta del sito produttivo, del parco botanico in cui è immerso e della bellissima Sala Cottura saranno come sempre i dipendenti dell’Azienda che, con la passione che li contraddistingue, faranno da ciceroni a chi prenderà parte a questa esperienza. Le visite gratuite potranno essere prenotate unicamente sul sito del Birrificio Angelo Poretti all’indirizzo visite.birrificioporetti.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro