REDAZIONE MILANO

Emendamenti, Piscina è il recordman: 11.350

Il Consiglio comunale di Milano vede i consiglieri di centrodestra primeggiare nella presentazione di emendamenti, con il leghista Samuele Piscina in testa con 11.350 atti. Le sessioni più intense riguardano le delibere di bilancio.

Emendamenti, Piscina è il recordman: 11.350

Dopo le mozioni, gli ordini del giorno e le domande a risposta immediata, ecco la classifica degli emendamenti presentati in Consiglio comunale. Una classifica in cui il primo consigliere per numero di atti presentati è il leghista Samuele Piscina, che ha firmato 11.350 emendamenti a varie delibere discusse dall’assemblea di Palazzo Marino.

Un numero enorme, considerando che al secondo posto, con circa la metà degli atti presentati dal recordman Piscina, segretario milanese del Carroccio, si piazza un altro lumbard, Alessandro Verri, con 6.240 emendamenti presentati. Al terzo posto di questa particolare classifica, invece, c’è il capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo con 871 atti. A seguire la leghista Silvia Sardone (871), un’altra consigliera di FdI, Chiara Valcepina (525) e il forzista Alessandro De Chirico (269).

Non c’è da stupirsi che per numero di emendamenti presentati i consiglieri dei gruppi di centrodestra occupino tutti i primi posti della classifica. Sì, perché di solito sono proprio gli esponenti dell’opposizione a chiedere il maggior numero di modifiche alle delibere presentate dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala e sostenute dalla maggioranza di centrosinistra.

In particolare, le sessioni di Consiglio comunale in cui il numero di emendamenti esplode sono di solito quelle legate alle delibere di bilancio, perché le varie manovre economiche muovono la maggior parte delle risorse che il Comune spende per i servizi e investe per progetti legati al futuro della città.

M.Min.