EasyJet e i voli cancellati, l’odissea di una milanese

La protesta: "Il viaggio per la Sardegna è stato annullato ma nessuno ha avvisato. Sarò costretta a usare altri mezzi . Inaccettabile non poter chiedere il rimborso"

Aereo EasyJet

Aereo EasyJet

Milano, 19 giugno 2020 - Voli prenotati pochi giorni fa e cancellati poco dopo dalla compagnia aerea senza avvisare subito il cliente. Voli cancellati per i quali è possibile cambiare data oppure ottenere in cambio un voucher, ma non avere un rimborso monetario. È protesta contro la gestione dei voli da parte di EasyJet. Sì, perché la compagnia low cost, citando le norme per "contrastare la diffusione di Covid-19", sta facendo diventar matti alcuni sui clienti. È il caso di Elisabetta Maturo, milanese, che racconta al “Giorno’’ l’odissea che sta vivendo per un viaggio in Sardegna: "Ho prenotato quattro biglietti con EasyJet per il 4 luglio per andare da Milano-Malpensa ad Olbia con il volo delle 10.50. Avremmo dovuto viaggiare io, mio figlio e i miei genitori. Il 10 giugno, cinque giorni dopo la prenotazione, mi arriva un’email in cui si preannuncia un’eventuale modifica dei piani di viaggio. Ma i voli, fino a quel momento, restano confermati. Quindi faccio il check in online con assegnazione dei posti. Il 16 giugno mi arriva un’altra email di EasyJet: "Caro cliente, siamo tornati a volare in tutti i cieli del mondo".

A quel punto controllo la App della compagnia aerea, la quale mi assicura che il mio volo è confermato. Ma, poche ore dopo, alcuni amici mi avvertono che i loro voli EasyJet sono stati cancellati. Allora torno a controllare la App, che nella schermata iniziale mi conferma le mie prenotazioni. Ma entrando nelle varie opzioni scopro che il volo è cancellato e mi vengono indicate due opzioni: cambiare la data del viaggio oppure ottenere un voucher. Il problema è che né il giorno stesso, il 4 luglio, né il 3 né il 5 luglio, EasyJet ha altri voli da Milano-Malpensa per Olbia. Dunque, per raggiungere la Sardegna, dove ho già affittato una casa, sarò costretta a volare con un’altra compagnia aerea o raggiungere la mia destinazione con altri mezzi. Senza neppure che mi venga offerta la possibilità di ottenere il rimborso monetario dei biglietti. È inaccettabile. Io pretendo il rimborso". 

L’odissea raccontata dalla Maturo non è un caso isolato. Basta dare un’occhiata alle chat legate ai viaggi aerei per capire che molti passeggeri hanno scoperto che il loro volo è stato cancellato non per comunicazioni ufficiali e puntuali della compagnia low cost, ma solo casualmente. La mail di cancellazione del volo da parte di EasyJet, a quanto si apprende, alla fine viene inviata, ma spesso con alcuni giorni di ritardo.

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