MILANO
Spazi più vivibili e ordinati in arrivo in due piazze del quartiere Forlanini. Se da un lato partono in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Artigianato, dall’altro si stanno concludendo i cantieri in piazza Ovidio.
"Prosegue la strategia di rigenerazione delle piazze cittadine con l’obiettivo di renderle il centro effettivo del loro quartiere – dichiara l’assessore comunale all’Urbanistica e al Verde, Pierfrancesco Maran –. Anche questi interventi sono frutto di un percorso di ascolto con i cittadini, i comitati e i commercianti, con l’obiettivo di intercettarne le esigenze. Tra piazza Artigianato e piazza Ovidio avremo, a poche centinaia di metri di distanza nuovi spazi per tutti: bambini, anziani, cittadini e amici a quattro zampe".
L’intervento in piazza Artigianato si propone di far dialogare lo spazio centrale, che oggi si configura come un’area disordinata e poco utilizzata, con i marciapiedi e le attività commerciali attorno alla piazza, creando un nuovo spazio pubblico di qualità e vivibile in sicurezza. Il progetto prevede l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocita a 30 chilometri orari, il tracciamento di un nuovo attraversamento pedonale. La piazza sarà inoltre dotata di nuove panchine, che verranno posizionate sotto i grandi alberi che vi si affacciano, e rastrelliere, mentre al centro verranno realizzati alcuni giochi a pavimento come il gioco dell’oca, per il divertimento dei più piccoli. I lavori si concluderanno entro la fine dell’estate.
E per un cantiere che parte, uno si conclude. Finiranno dopo Pasqua i lavori per la realizzazione di una nuova “agility dog“ in piazza Ovidio, dove per l’occasione sono stati anche riqualificati gli attraversamenti con nuova pavimentazione drenante, seminato il prato e create aiuole dove nei prossimi giorni verranno messe a dimora alcune piante. Nei prossimi mesi sul versante opposto della piazza verrà realizzata anche un’area giochi inclusiva nell’ambito del progetto “Gioco al centro-Parchi gioco per tutti“, vale a dire: il progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate con giochi inclusivi nei parchi pubblici di tutti e nove i municipi della città.
Oggi, come già annunciato, partiranno invece i lavori per la realizzazione del parcheggio sotteranneo di via Borgogna, in pieno centro, a pochi passi da piazza San Babila. Un progetto che risale addirittura alla Giunta di Gabriele Albertini ma che è stato fin qui frenato soprattutto dai ricorsi e dalle cause legali. Nel dettaglia, come già riportato, Il parcheggio prevede quattro piani interrati con una capienza di 236 posti auto privati, 89 pubblici e 23 moto. La sistemazione superficiale è stata integrata con la riqualificazione che seguirà la chiusura dei cantieri per la costruzione della Metropolitana 4, progettata lungo l’asse piazza San Babila-corso Europa-largo Augusto e prevede in via Borgogna il parcheggio taxi e un doppio senso di marcia fino a largo Toscanini e la possibilità di accesso a corso Europa solo per trasporto pubblico e taxi.