Corsico, festeggiano la maturità danneggiando il Ponte della musica. Caccia ai vandali

Il gruppo di giovani è stato immortalato dalle telecamere mentre accendeva i fumogeni

Corsico, ragazzi con fumogeni sul ponte della musica (Frame video)

Corsico, ragazzi con fumogeni sul ponte della musica (Frame video)

Le telecamere hanno ripreso ogni istante. Hanno immortalato il gruppo di ragazzi, in nove, neanche ventenni dall’aspetto, che passeggia sul Ponte della musica, inaugurato pochi giorni fa nella sua nuova veste. Il Comune ha infatti completato i lavori di sistemazione della pavimentazione: tutta nuova. Ad arricchire il ponte, che collega il quartiere Burgo con Villaggio Giardino, ci sono anche i due murales dedicati agli artisti musicali. Ma a pochi giorni dall’inaugurazione, il ponte è già da sistemare, per colpa dei giovani vandali che lo hanno annerito accendendo dei fumogeni, buttati sulla pavimentazione. I ragazzi, sempre immortalati dalle telecamere, tirano fuori da un sacchetto tre fumogeni, li accendono e li lasciano bruciare sul ponte. L’obiettivo della telecamera viene offuscato dal pesante fumo che ricopre il ponte, poi la punta del fumogeno incendia il pavimento.

La scena dura pochi secondi, ma i danni sono seri: bisognerà rimuovere e rimettere a posto tutte le parti interessate dalle bruciature. "La polizia locale sta visionando i filmati delle telecamere che l’amministrazione ha recentemente installato e sta provvedendo all’identificazione di tutti i soggetti coinvolti – commenta il sindaco Stefano Martino Ventura –. Consigliamo ai ragazzi che hanno compiuto il gesto e alle loro famiglie di presentarsi immediatamente al comando della polizia locale di Corsico prima di essere chiamati, per evitare più gravi sanzioni". Anche perché le immagini riprendono bene i volti dei giovani che hanno compiuto il vandalismo. Un altro elemento importante è lo striscione che si intravede in un frame: la frase riportata fa riferimenti alla maturità, probabilmente a qualcuno che si è appena diplomato. Il cerchio si stringe e si approfondiscono gli ambienti scolastici, soprattutto quelli del territorio.

"Il ponte verrà sistemato nelle prossime settimane – assicura il sindaco – non ci arrenderemo mai a comportamenti di inciviltà con cui combattiamo ogni giorno". Tante, infatti, le segnalazioni dei cittadini su diffusi vandalismi, in particolare di incivili che lasciano immondizia in giro per strada (anche sul ponte, che risente già anche di bucature nella pavimentazione) e di chi candidamente sui social ammette di riempire i cestini pubblici perché non vuole aspettare, col caldo, il ritiro dell’immondizia. "Basta degrado – chiedono i cittadini –, ci vuole più responsabilità, ma anche maggiore cura da parte di chi deve mantenere Corsico ordinata e pulita".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro