Coronavirus, dal Comune di Milano primi mille kit sicurezza ai rider

L'obiettivo è dotare di guanti e mascherine gli oltre 3mila riders stimati in città. Ecco come e dove ritirare il materiale

Un rider di Deliveroo

Un rider di Deliveroo

Milano, 14 aprile 2020 - Il Comune di Milano distribuirà, a partire da oggi e nelle prossime giornate, gratuitamente ai rider della città i primi 1.000 kit di sicurezza contenenti 5 mascherine e 5 paia di guanti. L'obiettivo è quello di dotare di protezioni tutti gli oltre 3mila riders che sono stimati a Milano. I rider, convocati a scaglioni, potranno ritirare il materiale presso lo "Sportello lavoro" di viale Gabriele d'Annunzio dalle ‪9.30‬ ‪alle 17.

‬Per evitare qualsiasi assembramento, come spiega una nota del Comune, e procedere con una distribuzione ordinata, l'operazione è organizzata in ordine alfabetico con quantità giornaliere definite in accordo con le principali aziende di food delivery operanti in città, fino a raggiungere tutti i rider stimati in oltre 3 mila. 

"Vogliamo tutelare sia la salute dei rider che, con il loro lavoro, garantiscono la continuità del servizio di food delivery, ma anche quella dei cittadini e dei ristoratori. - ha commentato l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani - Un'attenzione che vogliamo riservare proprio a quei lavoratori poco tutelati da un punto di vista contrattuale". 

Nei kit distribuiti dal Comune i rider troveranno anche un volantino informativo in italiano, inglese, spagnolo e francese con le principali indicazioni per affrontare l'emergenza Covid-19: come usare correttamente i dispositivi di protezione individuale, inviti ad evitare assembramenti durante le attese sia presso i ristoranti di ritiro sia nei luoghi di ritrovo, il rispetto delle distanze minime con gli operatori e i clienti finali, non toccarsi naso e bocca. A distribuire il materiale saranno in modo volontario i dipendenti dell'assessorato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro