Coronavirus, mezzi pubblici affollati: "Impossibile mantenere distanza anti-contagio"

Numerosi tweet e post dei cittadini. Atm: da martedì garantito 75% delle corse, pronti a controllare accesso a tornelli

Un vagone della metropolitana nella foto diffusa dal M5S

Un vagone della metropolitana nella foto diffusa dal M5S

Milano, 16 marzo 2020 - Tweet e post sui social network per denunciare l'eccessivo affollamento dei mezzi pubblici a Milano. E' quanto è successo questa mattina, quando numerosi cittadini (lavoratori e autisti) hanno segnalato il problema: una questione non secondaria, in piena emergenza coronavirus e con la necessità di rispettare le misure anti-contagio. Le persone hannpo condiviso scatti e video provenienti sia dai mezzi di superficie sia dalle linee metropolitane, mostrando le situazioni di eccessiva vicinanza.

L'allarme, lanciato dai cittadini che stamani hanno usato bus, tram e metro per recarsi al lavoro, coincide con l'entrata in vigore della riduzione del 40% dei mezzi in circolazione e dell'orario festivo. "Mezzi ridotti, quindi strapieni. Complimenti per la modifica! Tutti noi lavoratori ci sentiamo davvero molto più tranquilli a viaggiare cosi'! Diamo una mano alla diffusione del virus, avanti!", scrive una cittadina. "Le metro a riduzione di orario ora sono affollate come carri di bestiame. Chiudetela!", "Avete ridotto le corse, ma la metropolitana è troppo piena ora! 30 persone nel medesimo vagone vanifica sforzi", si legge in altri tweet.

La situazione è stata anche denunciata da M5S lombardo. "Da oggi, 16 marzo, è in vigore il 'piano' messo a punto dal Comune e da Atm che prevede il taglio di circa il 40% del servizio e quindi di corse di bus, tram e metro, con frequenze quasi inferiori quelle previste alla domenica dall'orario invernale. La conseguenza è che alcune corse della metro nell'orario di punta erano affollate, come dimostrato da alcune foto che ci sono state trasmesse".

Il Consigliere regionale Nicola Di Marco: "A seguito di questa decisione i cittadini che continuano ad utilizzare la metro, per andare a lavorare e mantenere vive quelle attività essenziali che consentono agli altri cittadini di vivere in casa questo di restrizioni senza disagi, vedono da un lato la riduzione di offerta e dall'altro, contrariamente alle indicazioni delle istituzioni sanitarie per prevenire la diffusione del virus, un potenziale aumento del rischio data l'impossibilità di mantenere la distanza di un metro prescritta dal decreto. E' necessario, oltre a garantire le opportune operazioni di sanificazione, ripristinare un servizio adeguato tale da consentire ai pendolari condizioni di viaggio nella massima sicurezza, ben calibrando la frequenza delle corse a seconda delle fasce orarie morbide o di punta". 

Atm

"Oggi Atm ha rimodulato la programmazione, che già per i prossimi giorni prevede un’offerta pari al 75% di un normale giorno feriale, offerta che va ben oltre quanto previsto dall’ordinanza regionale stessa - ha reso noto Atm -. I casi di affluenza, che si sono evidenziati stamattina, sono stati essenzialmente su alcuni treni e bus nell’orario di punta. Ma già da domani ci sarà un potenziamento nella fascia oraria interessata". 

“Stiamo intervenendo per evitare situazioni di affollamento – ha dichiarato il Direttore Generale Arrigo Giana - e chiediamo collaborazione a tutti i nostri passeggeri e agli altri soggetti coinvolti, cercando di diluire il più possibile il flusso nell’orario di punta mattinale anche scaglionando gli orari di avvio delle diverse attività che sono rimaste attive.” Già da domani mattina alcuni treni aggiuntivi partiranno dai capolinea ed entreranno in servizio nelle stazioni intermedie delle linee, in modo da far trovare ai passeggeri che salgono una totale disponibilità di spazio. Se necessario, per evitare situazioni di affollamento e regolamentare il flusso passeggeri, sarà controllato l’accesso ai tornelli della metropolitana, anche con eventuale chiusura a intervalli temporanei. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro