Coronavirus, Sala: "Sarà lunga. Forse durerà un anno, attenzione ad anziani e bimbi"

Il primo cittadino: ci vorrà un anno per avere il vaccino

Beppe Sala

Beppe Sala

Milano, 31 marzo 2020 - Le difficoltà legate all'emergenza Coronavirus secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dureranno circa un anno, periodo nel quale le persone dovranno in parte cambiare il loro modo di vivere. "Sarà lunga l'abbiamo detto, quanto lunga? Presumibilmente un anno perché questo sarà il tempo necessario, ci dicono, per avere un vaccino per tutti". Lo ha detto il primo cittadino meneghino nella consueta diretta Facebook sull'emergenza coronavirus.

"Nel frattempo - ha aggiunto Sala - bisognerà modulare le nostre esistenze e i nostri comportamenti ponendo attenzione a due fasce anagrafiche particolari, gli anziani e i bambini". Gli anziani "perché per la loro salute vanno protetti e addirittura isolati, ma questo è un segno di civiltà. Poi i bambini, ci stiamo confrontando con i nostri bambini, con il loro tempo e la loro energia, e immaginiamo cosa succederà cl'estate. Ma così è. Da tutto ciò noi non possiamo evadere ma dobbiamo trovare un'interpretazione intelligente, anche creativa, nel rispetto delle regole di una vita cambiata in questa fase".

"La mia promessa - prosegue il primo cittadino - è che noi siamo qui in questa fase per pensare soprattutto a chi e' piu' in difficolta' e vi garantisco che dal primo giorno abbiamo lavorato in questo senso, rimodulando la rete del volontariato". Dai  messaggi che riceve, Sala dice di vedere che "Siamo passati da una fase in cui i commenti erano soprattutto di denuncia di chi non rispettava le regole, di chi stava al parco, dei runner, agli ultimi giorni in cui c'è più consapevolezza delle proprie difficoltà: riuscirò a pagare un affitto che è alto? ho perso il lavoro o rischio di perderlo? faccio già fatica a fare la spesa". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro