Coronavirus, le rifiutano l’affitto perché in corsia: "Non siamo untori, ma infermieri"

La denuncia di una professionista di 23 anni in trincea

La giovane infermiera cercava una casa per "tutelare" i propri genitori

La giovane infermiera cercava una casa per "tutelare" i propri genitori

Milano, 16 marzo 2020 - In queste settimane di emergenza sono molti i flashmob organizzati con l’aiuto dei social network in sostegno al Paese e per sostenersi l’un l’altro. Applausi e musica, affacciati ai balconi. Ma quando dalla comunità si passa al singolo, purtroppo, talvolta si scava un fossato nei comportamenti. La storia dell’infermiera milanese Silvia R. ne è la dimostrazione: 23 anni, dopo essersi diplomata ha deciso di studiare infermieristica.

"È una passione cresciuta nel tempo, da sempre mi sono sentita predisposta ad aiutare gli altri. Fare l’infermiera mi piace tantissimo. È un lavoro che non puoi fare se non hai passione, ogni giorno ci sono difficoltà che devi saper superare. Oggi il problema è il coronavirus, ma tutti i giorni noi siamo in trincea, esposti a rischi come Hiv e altre malattie". Durante l’emergenza la giovanissima infermiera ha deciso di prendere in affitto una casa "almeno fino a giugno per essere più tranquilla nei confronti dei miei genitori, delle mie due sorelle e di mio fratello minorenne. È un’idea che mi è venuta autonomamente con lo svilupparsi della situazione, che tutta la mia famiglia però ha subito capito e rispettato".

Sono cominciate le ricerche. "Ne avevo selezionate alcune, in una ho scoperto che l’entrata era in comune con una coppia di anziani, ho deciso di lasciare perdere per tutelare anche la loro salute, nella seconda dopo alcune chiamate mi hanno chiesto il perché io cercassi una casa in affitto e sinceramente ho risposto perché volevo tutelare la mia famiglia – spiega l’infermiera –. Però dall’altra parte del telefono mi hanno detto che mi avrebbero richiamato, dopo alcune ore la telefonata è arrivata. "Scusi ma lavora come infermiera in un reparto con pazienti covid-19, non ce la sentiamo di lasciarle in affitto l’appartamento” hanno detto".

Una doccia gelata, per lei. "Sono delusa più che arrabbiata, tutti bravi a fare appelli pubblici poi però quando c’è da fare qualcosa di concreto si tirano indietro. Non sono l’unica a cui è successo, tutti i miei colleghi stanno cercando di allontanarsi in queste settimane dalle famiglie. Una mia amica si è vista più volte rifiutare un affitto. Non siamo untori, ma infermieri". Regione Lombardia per contrastare la mancanza di personale ha chiesto di anticipare le lauree in infermieristica. "La situazione è tesa, siamo pochi e temiamo di non essere protetti in modo corretto. Il materiale manca. Chi è più preoccupato è chi ha figli e genitori anziani a casa, loro non possono isolarsi". Sulla nuova casa: "Alla fine per fortuna ho trovato un appartamento grazie a conoscenze. Ora che starò da sola, sono più tranquilla. Sono sempre stata positiva, non la sto vivendo male, sono serena nonostante tutto".

Sul sovraccarico di lavoro, "si parla tanto di numeri ma poco di come stanno davvero i pazienti in ospedale. Il mio lavoro non è cambiato, come aiutavo prima aiuto adesso, sono cambiate le condizioni e l’intensità. Ammiro le neolaureate in anticipo, sono state messe subito a lavorare con pazienti complessi e non seguite, hanno saputo tirare fuori il carattere. Sicuramente ne usciremo però è importante che le persone capiscano che devono stare a casa e ascoltare gli esperti senza farsi abbindolare da fake news". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro