Cinghiali nel Naviglio a Milano: due sedati e uno abbattuto / FOTO E VIDEO

Il branco è arrivato stamani in città facendo scattare la "caccia". Uno degli esemplari, molto aggressivo, sarebbe entrato in un condominio in via Tobagi

Intervento di recupero dei cinghiali nel Naviglio (foto Vigili del fuoco)

Intervento di recupero dei cinghiali nel Naviglio (foto Vigili del fuoco)

Milano, 8 ottobre 2020 - E' finita con due catture e un abbattimento la 'caccia' al branco di sei cinghiali avvistati nel Naviglio Pavese in direzione di Milano e poi in Darsena, a due passi dal centro della metropoli. Mentre due esemplari sono stati sedati, infatti, per un terzo è stato necessario l'abbattimento. A coordinare l'intervento sono stati i vigili del fuoco, che dalle prime luci dell'alba cercavano il branco dopo che, verso le 5, era stato segnalato a Milano proveniente da Gaggiano, un comune del Parco agricolo Sud Milano.

Ma in ausilio sono state chiamate tutte le forze dell'ordine, per il timore che gli animali potessero disperdersi in città. Uno degli esemplari è stato individuato alla Conca fallata, la chiusa di Leonardo da Vinci, ed è stato sedato dai veterinari dell'Asl prima di essere imbragato e tirato su a forza di braccia dai vigili del fuoco. Stessa sorte per un secondo cinghiale, a Gaggiano, anch'esso consegnato alla Polizia provinciale per essere reimmesso nelle aree verdi, libero.

Uno dei sei, però, si sarebbe infilato in un condominio, in un'area comune di uno stabile in via Tobagi. Troppo difficile prenderlo e troppo aggressivo l'esemplare, ovviamente spaventato. Così è stato abbattuto. Degli altri tre non vi sarebbero segnalazioni, in città, cosa che lascia supporre che abbiano fatto marcia indietro già prima di entrare nel capoluogo, o che siano risaliti e si siano dispersi in aree verdi al limitare della metropoli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro