Centri per l’impiego, via app il 72% dei certificati

La svolta digitale premiata dall’Università Bocconi. Il sistema MyAfolmet. ha raggiunto 36.400 utenti

Migration

Il centro per l’impiego diventa digitale. Sono 36.400 gli utilizzatori attivi della app MyAfolmet, a 14 mesi dal suo esordio. Pensata da Afol Metropolitana per rendere più smart i centri per l’impiego di Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Melzo, Rho, Rozzano e San Donato Milanese, gestiti dall’azienda speciale per conto della Città Metropolitana di Milano, MyAfolmet è gratuita e attiva dalla fine di marzo 2021. Un sistema che, attraverso lo smartphone, consente ai cittadini di ottenere certificati, servizi e informazioni senza muoversi da casa. Grazie al progetto, Afol ha ottenuto un riconoscimento per essersi "distinto nella categoria semplificazione" nell’ambito dell’iniziativa Sda Bocconi per premiare le buone pratiche della pubblica amministrazione. "Centri per l’impiego e servizi per il lavoro sono troppo spesso considerati strutture vecchie e distanti dai cittadini e dalle imprese – spiega Maurizio Del Conte, presidente di Afol – noi abbiamo girato pagina e cambiato il modo di lavorare, utilizzando i nuovi strumenti digitali".

Ad oggi sono stati 69.548 i certificati rilasciati sulla app e rappresentano il 72,7 % dei certificati evasi dai centri per l’impiego. Progetto pilota in Italia, MyAfolmet è finanziata dalla Regione all’interno del piano di potenziamento dei centri per l’Impiego. Grazie alla app, le persone possono richiedere certificati sulla storia dei propri rapporti di lavoro e lo stato occupazionale e sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato, primo passo per avviare il percorso di ricerca attiva del lavoro. Dall’app, inoltre, è possibile consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio e avere informazioni su formazione e orientamento.

A.G.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro