Carpiano, ragazza colpita in faccia da uno zoccolo: è gravissima

La diciasettenne è stata disarcionata nel maneggio di Cascina Longora

E' intervenuto anche l'elisoccorso

E' intervenuto anche l'elisoccorso

Carpiano (MIlano) , 12 febbraio 2022 - Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri in un maneggio di Carpiano, dove una ragazza di 17 anni, residente a Buccinasco, è rimasta ferita dopo essere stata colpita al volto dallo zoccolo di un cavallo. E’ successo alle 15 alla scuola di equitazione di Cascina Longora. La giovane, a piedi, stava uscendo da un recinto, col proprio cavallo al laccio. Davanti a lei c’era un’altra ragazza, che camminava tenendo a sua volta un cavallo alla corda. Quest’ultimo animale all’improvviso ha scalciato e la 17enne, che seguiva la compagna a distanza ravvicinata, è stata colpita. Il calcio ha raggiunto la giovane al viso, producendo un trauma importante. Sotto choc l’amica, che ha visto la compagna in quelle condizioni. Il personale della struttura ha chiamato subito i soccorsi. Sul posto si sono precipitati un’ambulanza e l’elicottero. La giovane, che all’arrivo dei sanitari era cosciente, è stata caricata sull’elicottero, intubata e trasferita d’urgenza al Niguarda, in codice rosso. I medici l’hanno sottoposta a un’operazione chirurgica per cercare di ridurre le conseguenze del trauma. Nella serata di ieri era ancora sotto i ferri.  Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di San Donato, per le verifiche del caso. I militari hanno raccolto le testimonianze dei presenti, che hanno confermato la dinamica dell’accaduto. Al momento del fatto nel maneggio era presente anche il papà della giovane. La notizia dell’accaduto si è diffusa rapidamente dentro e fuori la comunità locale, dove tutti sono in attesa di ricevere notizie confortanti. Cascina Longora ha una storia tra le più suggestive. Regno di Albert Moyersoen, guru dell’equitazione scomparso nel 2021 all’età di 95 anni, nel 1970 fu il luogo dal quale partirono, per un viaggio a cavallo con destinazione Roma, Lucio Battisti e Giulio Rapetti, in arte Mogol. 

 

 

Colpita con un zoccolo dopo una violenta caduta: grave incidente a cavallo questo pomeriggio nel Milanese. Una ragazza di 17 anni è stata disarcionata nel maneggio di Cascina Longora, nel comune di Carpiano.

La ragazza, dopo essere caduta, è stata colpita dallo zoccolo dell'animale. Immediati i soccorsi del 118, intervenuto con ambulanza ed elicottero. La 17enne, in gravissime condizioni, è stata intubata sull'elisoccorso e trasporta in codice rosso all'ospedale di Niguarda

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro