
Cani liberi? No, grazie, almeno al Parco delle Basiliche. Dopo quasi un anno dall’avvio della sperimentazione partita alla metà di luglio del 2019, il Municipio 1 ha deciso di sospendere il progetto nell’area verde dietro le Colonne di San Lorenzo.
Un progetto che prevedeva la creazione di fasce orarie per l’accesso di cani liberi nel Parco delle Basiliche e nell’area verde di via Conca del Naviglio, sotto la responsabilità dei rispettivi proprietari. Al Parco delle Basiliche gli orari in cui poter lasciare i cani liberi erano i seguenti: dall’orario di apertura fino alle 8; dalle 10 alle 12 e dalle 19 alla chiusura. In Conca del Naviglio, invece, dalle 5 alle ore 8; dalle 10 alle 12; dalle 19.30 e dalle 24.
Quali le conclusioni del Municipio 1, contenute in una delibera di Giunta? "La sperimentazione presso il Parco delle Basiliche, nonostante l’apprezzamento dei proprietari dei cani, ha fatto emergere diverse criticità a seguito di segnalazioni intervenute da parte dei soggetti frequentatori del parco, alla luce del mancato rispetto delle elementari regole della convivenza civile e dei principi igienici". Positiva, invece, la sperimentazione nell’altra area verde.
Risultato: sospensione della sperimentazione per il Parco delle Basiliche, proroga di 12 mesi per via Conca del Naviglio.
M.Min.