Covid, morto Marco Bogarelli: addio al "re dei diritti tv" del calcio

Aveva contratto il virus una decina di giorni fa. Si è spento a 64 anni

Marco Bogarelli

Marco Bogarelli

Milano - Lutto nel mondo dello sporto. E' morto Marco Bogarelli, manager che nel mondo dello sport, e in particolare in quello del calcio, si era guadagnato la fama di 're' dei diritti tv. Bogarelli, 64 anni, aveva contratto il Covid. Nato a Milano nel 1956, si era laureato alla Bocconi. Dopo aver portato per primo in Italia l'Nba nei primi anni Novanta con la fondazione di Media Partners, Bogarelli ha gettato le basi per una nuova gestione dei diritti televisivi in campo sportivo. 

Stando a quanto riferito il professionista era stato colpito dal virus una decina di giorni fa. L'ex presidente di Infront Italy era stato poi ricoverato in ospedale a Milano con una polmonite. Dopo giorni di lotta il tragico epilogo questa mattina. "Il Presidente Paolo Dal Pino, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo e tutti i dipendenti della Lega Serie A -  si legge in una nota della Lega di Serie A - esprimono il proprio cordoglio e abbracciano la famiglia Bogarelli".  

Anche la Lega Basket si è unita al cordoglio del mondo dello sport per la scomparsa di Marco Bogarelli, "pioniere dei diritti Tv e grande amico del basket" come si legge in una nota della LBA.  "Il Presidente della LBA Umberto Gandini e tutti i club della Serie A esprimono le loro condoglianze alla famiglia e al fratello Bruno". La Lega ricorda come "con suo fratello Bruno, già editore e direttore della rivista Giganti del Basket, Marco Bogarelli è stato uno dei protagonisti del boom del basket in Italia, dando una grande contributo alla sua esplosione attraverso la organizzazione di grandi eventi, come i Mc Donald's Open con squadre Nba, della quale è stato per anni il riferimento in Italia".

E nel 2010 organizzò "la tappa italiana dell'Nba Europe Live Tour che vide di fronte al Forum l'Olimpia Milano e i New Yor Knicks di Mike D'Antoni e Danilo Gallinari".  "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Marco. Abbiamo lavorato e discusso tanto con lui in Lega sempre con stima e rispetto": sono le parole del Ceo della Roma, Guido Fienga. "Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia. Oggi viene a mancare uno dei più grandi esperti del mercato dei diritti sportivi col quale abbiamo sempre amato confrontarci".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro