Bilancio partecipativo, ecco i progetti vincitori

Raccolti oltre 30mila voti. Gli assessori ai Lavori pubblici e al Bilancio del Comune di Milano, Carmela Rozza e Francesca Balzani: "Partecipazione oltre le aspettative"

La presentazione dei risultati del Bilancio Partecipativo (Newpress)

La presentazione dei risultati del Bilancio Partecipativo (Newpress)

Milano, 3 dicembre 2015 - Bilancio partecipativo, sono oltre 30 mila i voti totalizzati per le 40 proposte presentate e nove progetti finanziati integralmente, nell'ambito del budget di un milione di euro per zona messo a disposizione della amministrazione comunale. I progetti vincitori dell'iniziativa lanciata dal Comune "'Conto, partecipo, scelgo" sono stati presentati oggi. 

Durante la fase di voto, iniziata il 12 novembre e conclusasi il 29, il sito ha registrato 62 mila visitatori unici. Gli interventi infrastrutturali di importo inferiore ai 100 mila euro saranno avviati alla realizzazione nel 2016, quelli più complessi rientreranno nel prossimo Piano triennale delle opere 2016/2018.

La partecipazione dei cittadini "La partecipazione è andata oltre le aspettative - hanno commentato gli assessori ai Lavori pubblici e al Bilancio del Comune di Milano, Carmela Rozza e Francesca Balzani -. Ora dobbiamo avviare la realizzazione dei progetti secondo i tempi amministrativi per dare corso ai primi interventi già nei prossimi mesi". 

 

I PROGETTI ZONA PER ZONA

I progetti primi classificati a Milano, e interamente finanziati dall'iniziativa di bilancio partecipato del Comune,sono 9, uno per ciascuna Zona della città. Altri 6 saranno finanziati parzialmente.

In Zona 1 il progetto vincente è 'Aula da sogno': saranno effettuati interventi di correzione acustica degli ambienti scolastici e di abbattimento delle barriere architettoniche per ipoudenti e ipovedenti, nell'Istituto Cavalieri.

In Zona 2 il progetto 'Condividi.Mi2': permetterà di riqualificare alcune aree verdi, tra cui la pulizia della sponda della Martesana e la creazione di orti condivisi in via Rho, di recuperare la casa dell'ex custode nel giardino di Villa Finzi, migliorare i collegamenti ciclabili e l'installazione di giochi per bambini con disabilità nelle scuole coinvolte dal progetto.

In Zona 3 il progetto 'Vivere il Parco Lambro': consentirà di creare nuove infrastrutture per lo sport, le attività ricreative e servizi per un migliore utilizzo del Parco. Permetterà inoltre di realizzare due nuovi campi da basket, di rendere utilizzabili i percorsi ciclopedonali anche su roller/skate, di installare arredi per aree pic-nic e isole digitali, case dell'acqua e fontanelle, bagni pubblici con fasciatoi, ma anche di potenziare l'illuminazione e gli ingressi al parco.

In Zona 4 si è aggiudicato il finanziamento del Comune di Milano il progetto 'Vado in giro sicuro': saranno realizzati vari interventi per migliorare la sicurezza stradale, sociale, ambientale e per eliminare le barriere architettoniche, tra cui ad esempio riqualificazione dei parchi Alessandrini e di via Nervesa, l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole Morosini Manara e Cpia via Colletta, interventi di moderazione della velocità del traffico ed altri.

In Zona 5 il progetto 'Recuperare per valorizzare': prevede la realizzazione di giardini a tema in diversi parchi della Zona e nuovi cortili scolastici in cinque scuole per migliorare la socialità, il gioco, lo sport, ma anche il restauro della Chiesetta Sant'Ignazio presso Cascina Campazzo.

In Zona 6 il progetto 'Didattica e cultura': riqualificherà il giardino scolastico della scuola dell'infanzia di via Tolstoi, con particolare attenzione ai bambini con disabilità, realizzerà uno spazio insonorizzato per spettacoli teatrali, musicali e iniziative culturali nella scuola Memmi, e allestirà uno spazio condiviso per le associazioni nella ex scuola di via Riccardo Balsamo Crivelli n. 3.

In Zona 7 il progetto 'La via verde, per vivere sani e sicuri da piazza Sicilia al Parco Trenno', migliorerà le strutture sportive, per il gioco, la cultura e la ricreazione di alcune aree verdi della zona, tra cui nuovi giochi per tutti i bambini, anche diversamente abili, nell'area verde di fronte alla scuola di piazza Sicilia e in piazza Irnerio, riqualificazione del cortile scolastico della scuola materna di via Seprio, un nuovo campo da basket in via Tofano e di murales nel sottopassaggio, consentirà l'apertura di un chiosco nella biblioteca di via Pistoia e l'allestimento di aule studio.

In Zona 8 è risultato vincente il progetto 'L'Oasi della cultura', grazie al quale saranno allestiti nuovi spazi per lo studio e l'incontro nella biblioteca di Bonola, sale studio, ludoteca, spazi polifunzionali, sala internet e area wifi, una stazione di BikeMi, casa dell'acqua e panchne, e rifacimento degli spogliatoi e della pavimentazione della palestra della scuola di via Quarenghi IC Riccardo Massa.

In Zona 9, invece, ha vinto il finanziamento il progetto 'Vivere la Zona 9': potenzierà gli spazi per l'incontro nel quartiere e riqualificherà gli spazi interni ed esterni delle scuole, ad esempio attraverso la ristrutturazione delle ex stalle e ex magazzini di villa Hanau come punto di riferimento della vita associativa della zona, il miglioramento dell'arredo urbano in piazza Gasparri e dei giardini Cesare Pagani, la bonifica dell'area verde di via Racconigi, l'installazione di una tensostruttura aperta e multifunzionale nel parco Savarino, il miglioramento degli spazi interni e dei cortili delle scuole con nuovi arredi, interventi di riqualificazione di parti comuni interne, aree per lo sport, cancellate, ventilatori a soffitto, attrezzature e ombreggianti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro