Besate, tre giorni di benessere con "Prog And Frogs": un tuffo negli anni '60

In programma yoga, concerto di campane, camping gratuito, meditazione, arte, mercatini, workshop, mostre fotografiche e pranzo collettivo sul prato

Yoga

Yoga

Besate (Milano), 22 maggio 2019 - Tre giorni di festa e buonumore per tutti, in piena atmosfera anni ’60, con yoga, concerto di campane, camping gratuito, meditazione, arte, mercatini, workshop, mostre fotografiche e pranzo collettivo al centro del prato, all’insegna della musica, della cultura “progressive” e del benessere interiore. Succede venerdì sabato e domenica a Cascina Caremma di Besate si terrà la Terza Edizione di Prog And Frogs, una delle rassegne più originali del panorama italiano, imperdibile evento primaverile. Non un semplice happening musicale dunque ma qualcosa di più: Prog And Frogs recupera il clima, lo spirito e gli umori dei festival anni ‘60 e ‘70, quando la musica legava varie aree dello spirito.

E’ la location a fare la differenza, Cascina Caremma: immersa nel Parco del Ticino, è una realtà partita nel 1988 con la conversione dei terreni al metodo di produzione biologico, divenuta nel corso degli anni un apprezzato agriturismo ma soprattutto un laboratorio di idee e iniziative per la tutela e la valorizzazione del territorio. Gli artisti partecipanti sono stati selezionati dalla redazione di From Genesis To Revelation, ventennale programma dedicato alla cultura prog-rock ideato e condotto da Renato Scuffietti su Radio Popolare, mediapartner della manifestazione. A cura di Scuffietti interviste, presentazioni, chiacchiere e opinioni sul mondo della musica con artisti, luminari e illuminati.

Si parte venerdì alle 19, con i concerti del trio Coltri Menduto Morelli, Ancore d’Aria e Moongarden; dalla mezzanotte Electronic Friday Night Fever (Audio-video - NTK Sound System). Sabato a mezzogiorno lo Street Country Food al centro del prato The Square; alle 15 in Sala Stalla il cineconcerto “terrificante”, La scala di Satana (film muto del 1929 di Benjamin Christensen) musicato dai Sincopatici; alle 16.30 l’incontro con l’artigianato musicale nel workshop di Mariotti Guitars. Alle 17 Franco Mussida presenta il suo ultimo libro “Il pianeta della musica (Salani)”, che esplora il rapporto tra musica, emozione e vibrazioni.

Nell’Area Ticino Park la musica si fa elettronica e ambient con Soundscape Floating Frequencies, dalle 18 il Main Stage si anima con gli attesi concerti di Nahawand Trio, Il Bacio della Medusa e soprattutto i Finisterre, la band guidata da Fabio Zuffanti che torna dopo 15 anni di assenza. A mezzanotte Electronic Friday Night Fever (Marvu Vinyl Set). La giornata finale, domenica si apre al mattino con yoga e concerto di campane, a seguire il pranzo collettivo al centro del prato, alle 15 in Sala Stalla “Le foto del rock”, mostra dedicata a quarant’anni di concerti milanesi a cura di Massimo Barbaglia, Bruno Marzi e Fabio Minotti.

Dopo Mussida, arriva un altro gigante della musica italiana: Michi Dei Rossi, batterista delle Orme, che si racconterà ai microfoni di Scuffietti. Gran finale con il concerto di Mr. Punch, Fossick Project e Cfc.Street food e ristoranti, locanda, piscina e spa, uno splendido scenario con le buone vibrazioni di tanta musica e concerti al coperto sotto le antiche travi del fienile ma aperti alle brezze della pianura. Un’esperienza immersiva nella natura e nell’arte, un’occasione di incontro e conoscenza, un weekend di relax e scoperta unico nel suo genere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro