Behind the Canvas, tutti su Instagram per realizzare un'opera digitale collettiva

Appuntamento il 17 novembre. Un progetto di Bombay Sapphire in collaborazione con Domus Academy e Naba insieme agli utenti del social network

Paolo Stella, Chiara Pedraglio e Giuseppe Lo Schiavo

Paolo Stella, Chiara Pedraglio e Giuseppe Lo Schiavo

Milano, 15 novembre 2021 - Internet e social netwok. Inutile negare di poterne fare a meno. Ormai il web è diventato parte essenziale delle nostre vite. Cosa non si fa in Rete? E' quasi impossibile trovare qualcosa. Anche l'arte sta trovando sempre più spazio nel mondo digitale. 'Behind the Canvas', il progetto powered by Bombay Sapphire darà vita alla prima opera partecipativa creata durante una diretta live su Instagram, sotto la guida dell’artista Giuseppe Lo Schiavo e l’Influencer e Direttore Creativo Paolo Stella. E con un pizzico di estro dei creators di domani di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Domus Academy. Insomma, niente pennelli, tele e cornici: Instagram come spazio libero all’interno del quale esprimere le proprie emozioni e i propri stati d’animo.

L’appuntamento da segnare in agenda è per il 17 novembre alle 18:30, quando dai profili di Paolo Stella e di Giuseppe Lo Schiavo verrà realizzato un NFT (Non-fungibile token) insieme alla community di Instagram. Gli utenti diventeranno così protagonisti liberando la loro creatività e co-creando l’opera d’arte con gli ospiti. Ad aiutarli nel nuovo ruolo di creators, il booklet virtuale creato dall’artista Lo Schiavo e disponibile sulla landing page Bombaysapphire.com/behindthecanvas, una raccolta di tutti gli oggetti che potranno essere utilizzati per comporre l’opera.

All’interno del set fisico situato nella sede delle Accademie in Via Darwin a Milano e creato dal duo di designer Design By Gemini si terrà la diretta di 40 minuti che, come uno show televisivo, vedrà l’alternarsi di ospiti come i creator Fabio Persico, Benedetto Demaio e Federica di Nardo che parleranno di arte e intrattenimento. L’opera d’arte ispirata all’iconica bottiglia di Bombay Sapphire, inoltre, diventerà il contenitore degli “oggetti del futuro” scelti dalla community virtuale. Un vero e proprio Message in a bottle con lo scopo di raccogliere quei valori e quei messaggi chiave che la generazione di oggi vorrebbe regalare a quella di domani. Così l’azienda, attraverso il progetto Behind the Canvas, non solo stimolerà la creatività dei suoi utenti, ma lascerà un segno mirato a trasmettere un messaggio di creatività. 

Behind the Canvas set
Behind the Canvas set

“Ho accettato questo progetto sin da subito con grande entusiasmo, spingendo fortemente per realizzare un’opera di Crypto arte – ha spiegato Paolo Stella, Influencer e Direttore Creativo – Sono un grande appassionato di questo genere d’arte che ho approfondito grazie a Giuseppe, l’artista che ho scelto di coinvolgere in questo esperimento creativo. In ogni angolo della mia casa sono presenti opere digitali ricche di significato, mi piace scoprire e raccontare il messaggio nascosto dietro a ogni creazione". "Esattamente come Bombay Sapphire – ha proseguito - anche io sono convinto che in ognuno di noi è presente una scintilla creativa che va costantemente alimentata e resa visibile. Ecco perché con Behind The Canvas, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di condurre un esperimento artistico e sociale mirato a liberare la creatività dello spettatore, trasformandolo in un co-creatore dell’opera d’arte.”

“Ci tenevo che l’opera avesse un concept creativo d’impatto, mirato a riflettere il suo carattere partecipativo – ha raccontato Giuseppe Lo Schiavo, artista – Ho ragionato sugli elementi che rendono unico Bombay Sapphire e mi sono lasciato ispirare dalla creatività. Apriremo con la community una discussione sul futuro, da questa discussione prenderà vita la finalizzazione dell’opera, una vera e propria fioritura dell’artwork che racconterà visivamente tramite alcuni oggetti il punto di vista degli utenti di Instagram.” Un progetto a 360° che, mantenendo fede alla sua natura partecipativa, per la sua realizzazione ha coinvolto proprio i creativi di domani di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Domus Academy. Una collaborazione che trova vita sia nel setting fisico in cui sono presenti i lavori di Julian Hurtado e Fadi Nasr, ex-studenti dei Programmi di Master in Business Design e in Product Design di Domus Academy, i quali hanno realizzato la cover del pc di Giuseppe Lo Schiavo, il coffe table e l’abat-jour. I designer hanno interpretato la filosofia e i colori del brand per dare vita ad alcuni oggetti inediti di design che hanno trovato la loro collocazione nella scenografia dell’evento, l’Atelier di Bombay Sapphire progettato per l’occasione.

Soddisfatto Mark Anderson, Director of Education di Domus Academy: “Questo progetto collaborativo per Bombay Sapphire rappresenta un nuovo approccio strategico che espande i confini tra marketing tradizionale, commercio e creatività, un nuovo formato e frontiera. La partecipazione e il coinvolgimento diretto dei nostri recenti diplomati nel progetto hanno rappresentato un’occasione per importanti insight nell'esplorazione di nuove direzioni.”, ha commentato

I creativi NABA delle Aree Communication and Graphic Design, Design e Visual Arts invece, sono stati chiamati a dare una loro personale interpretazione dell’opera d’arte di Bombay Sapphire: partendo dagli elementi del booklet infatti, ognuno dei 200 iscritti all’attività, avrà la possibilità di creare il suo personale artwork. In una fase successiva i tre lavori vincitori saranno trasformati in wallpaper scaricabili gratuitamente dalla landing page del progetto. “Siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questo innovativo progetto in linea con l’approccio multidisciplinare di NABA che da oltre 40 anni si distingue per combinare le tradizionali discipline visive con nuove tecnologie digitali e in cui avranno l’opportunità di potenziare l’efficacia della propria esperienza di apprendimento. La formazione sta attraversando una fase di continuo cambiamento che porta con sé nuovi stimoli, linguaggi e sperimentazioni, sfide importanti che accogliamo sempre con grande impegno e passione, come nel caso di questa collaborazione con Bombay Sapphire” ha affermato Guido Tattoni, Direttore di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

I nomi delle tre migliori interpretazioni di NABA saranno svelati il 1° dicembre, data importante perché segna anche il reveal dell’opera conclusiva di Behind the Canvas: dal giorno della live Giuseppe Lo Schiavo lavorerà per rendere l’artwork definitivo. Infine, a partire da questa data l’artista, proprietario e autore dell’opera, darà inizio a una vendita su Makersplace.com, casa d’aste online specializzata in Cripto Art. Con 'Behind The Canvas', Bombay Sapphire segna un’evoluzione della piattaforma di brand Stir Creativity stimolando un’interazione costruttiva e offrendo al pubblico la possibilità diretta di esprimere la propria creatività e di realizzare un atto creativo concreto, di prendere parte a un esperimento artistico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro