Basiglio: raid punitivo in sei contro uno

Adolescenti di 15-16 anni hanno malmenato e minacciato un coetaneo di Milano 3 dopo una lite a scuola

I sei ragazzini sono stati bloccati dalla vigilanza (foto di repertorio)

I sei ragazzini sono stati bloccati dalla vigilanza (foto di repertorio)

Basiglio (Milano) - In sei contro uno; schiaffi e minacce, poi si allontanano ma vengono rintracciati dalla vigilanza del supercondominio e presi in consegna dai carabinieri. I bulletti di 15-16 anni, tutti provenienti da Rozzano, con il loro raid hanno rialzato la tensione fra i giovani dei due centri confinanti. La ricca Basiglio, prima nelle classifiche italiane per reddito pro capite, e la popolare Rozzano, che annovera uno dei più grandi quartieri popolari d’Italia con i suoi circa 6.200 alloggi Aler: due realtà molto diverse che a volte “fanno scintille“. Quello dell’altro giorno è solo l’ultimo episodio di una lunga serie. Questa volta gli aggressori sono rozzanesi, ma in uno dei precedenti casi erano stati quelli di Basiglio ad aggredire.

Fatto sta che fra i gruppi di giovani, che spesso frequentano le stesse scuole, basta poco a dare il via a raid punitivi come appare essere accaduto in questo ultimi fattaccio. Teatro del fatto è il centro di Milano 3, fra lo Sporting e l’area commerciale. Da quanto appreso, la vittima (che se l’è cavata con qualche schiaffo) e uno degli aggressori avevano avuto una discussione a scuola, a Rozzano. L’altro giorno la spedizione punitiva: in sei sono arrivati, hanno circondato il ragazzo e l’hanno malmenato, tentando poi di allontanarsi.

«È intervenuta la vigilanza del supercondominio di Milano 3, che ha raccolto la descrizione dei presunti aggressori, è riuscita a bloccare tutti i sei ragazzi di Rozzano e a consegnarli ai carabinieri di Basiglio, che se li sono portati in caserma", spiega Annamaria Licata del gruppo “La Voce di Basiglio”, che ha segnalato l’accaduto. "È un po’ di tempo che va avanti questa storia tra ragazzi di Milano 3 e coetanei di Rozzano. Ormai capita ogni mese".

I giovani di Rozzano erano arrivati a piedi a Milano 3, e sono stati rintracciati in due gruppetti mentre gironzolavano ancora per Basiglio. Sono intervenuti anche i carabinieri di Rozzano e il responsabile della Polizia locale del posto. Per ora per i bulletti solo una bella ramanzina, dalle forze dell’ordine e (si spera) dai genitori. Basiglio e la nota frazione Milano 3 sono spesso “visitati” da bande di teppistelli, ladruncoli o balordi: qualche tempo fa un ottantenne fu rapinato da alcuni ragazzi venuti da Buccinasco.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro