Quotidiano Nazionale logo
27 feb 2022

Artàporter e la città riparte dalla bellezza

alberto
Cronaca

Alberto Oliva Non avete mai pensato di acquistare un’opera d’arte mentre si beve un caffè, si fa l’aperitivo, si pranza? Spesso le pareti dei locali colpiscono e viene la tentazione di portarsi a casa un quadro. Ebbene, adesso si può, grazie ad Artàporter, una piattaforma web che mette in comunicazione i locali e gli artisti che si sono candidati al progetto. Le opere vengono esposte alle pareti del locale e i clienti le possono acquistare sul posto, grazie a un apposito QR code. Un’idea nata poco prima dello scoppio della pandemia e messa a punto durante il lockdown, per ripensare i luoghi comuni dell’arte, come musei o gallerie, e renderli più accessibili, trovando spazi diversi per esporre e vendere le opere. Il progetto è nato a Torino da un’idea di Massimo Gioscia e Dario Ujetto, insieme a due giovani co-founders Savio Musicco e Alyona Kosareva. L’idea di Artàporter, il cui simbolo è un’opera con cornice rossa sotto braccio, prende il via dall’esigenza di "ripensare i luoghi comuni dell’arte". Interlocutori ideali sono i titolari delle Anime Nascoste, gli spazi ibridi che si stanno diffondendo in molte città italiane. Si tratta di un progetto ‘phygital’ – per usare un termine nuovo che possa raccontare un modo effettivamente inedito di pensare l’arte - che consente non solo il matching online fra artisti e negozianti, ma anche la nascita di touch point capillari (host) attraverso cui veicolare l’arte diffusa con innovativi "Artàporter District" o "distretti d’arte", che richiamano le grandi capitali europee di Berlino o Londra, creando nuovi spazi artistici mappati in tutta la città. L’obiettivo è quello di portare la bellezza ovunque, con l’idea di poter riscoprire una città nel segno dell’arte. Sono già 15 i locali aderenti a Torino che riportano all’esterno del proprio locale la vetrofania Artàporter. Prende il via una vera e ...

© Riproduzione riservata

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l'edizione digitale.Vai all'offerta

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?