Area fitness ai giardini Montanelli

Pfizer sponsorizza una palestra a cielo aperto dedicata ai percorsi terapeutici delle donne malate di cancro

Migration

di Massimiliano Mingoia

Un’area fitness ai Giardini Montanelli sponsorizzata dal Pfizer e dedicata alle donne malate di cancro per supportare i loro percorsi terapeutici attraverso l’attività motoria. Il Comune ha appena accettato la donazione dell’azienda farmaceutica ed è pronto a installare una palestra a cielo aperto nell’area verde di via Palestro. La donazione proposta da Pfizer prevede la fornitura di sette attrezzature per il fitness (handbike, bike, ellittica, panca addominali, stay fit, pressa gambe e pull up, pedana di equilibrio), oltre a un cartello informativo e alla posa in opera di un’apposita pavimentazione antitrauma in gomma colata. Valore complessivo della palestra nel verde: 85 mila euro.

Il progetto firmato Pfizer è legato alla campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, lanciata nel 2017 con l’obiettivo di modificare la percezione del tumore al seno metastatico e rompere il silenzio che circonda questa forma di cancro e le 37 mila donne in Italia che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente. L’iniziativa è promossa dall’azienda farmaceutica e realizzata con il patrocinio di Fondazione Aiom e in partnership con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia.

La campagna “Voltati. Guarda. Ascolta’’ – si legge nella documentazione allegata alla determina del Comune – nel 2021 vuole valorizzare l’approccio multidisciplinare e integrato che considera le pazienti nella loro totalità e che nel percorso di cura affianca alla terapia farmacologica interventi nella sfera psicologica, fisica, relazionale. Come dimostrato da alcune evidenze scientifiche, nelle persone con tumore l’attività fisica migliora l’aderenza e le risposte alle terapie, contrasta la progressione della malattia, aumenta la sopravvivenza e riduce l’impatto degli effetti collaterali. Per le donne con tumore al seno l’esercizio fisico è una risorsa per aumentare la forza e la resistenza fisica per lo svolgimento di attività quotidiane, gestire il senso di spossatezza, per aumentare la propria autostima".

I percorsi di vita legati alla campagna “Voltati. Guarda. Ascolta’’ saranno realizzati a Milano, Roma e Bari. Nei Giardini Montanelli l’area fitness sarà collocata lungo il viale pedonale a fianco del Museo civico di Storia Naturale subito dopo l’ingresso di via Palestro. L’area sarà di forma ellittica in modo da riprendere il contesto circostante e la continuità con le diverse aiuole presenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro